San SeveroStato news

San Severo, costituito Distretto urbano del Commercio

"Le parti hanno concordato di fissare la durata dell’accordo sino al 31 dicembre 2050"


Di:

San Severo. Il Comune di San Severo ha sottoscritto con CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA – PUGLIA e con CONFESERCENTI PUGLIA l’ACCORDO TERRITORIALE PER L’ATTUAZIONE DI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE FINALIZZATI ALL’AVVIO ATTIVITÀ DI COSTITUZIONE DEI DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO, AI SENSI DEL REGOLAMENTO REGIONALE N. 15/2011, E PER LA PARTECIPAZIONE AL RELATIVO AVVISO PUBBLICO, DI CUI ALLA D.G.R. N. 1640/2016, 872/2017 E ALLA D.D. 16 GIUGNO 2017 N. 96.

“Nei mesi scorsi il Comune di San Severo – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio ed il Vice Sindaco con delega alle Attività Produttive Francesco Sderlenga – aveva sottoscritto il Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia e le Associazioni di categoria del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale individuate in Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia. Abbiamo un interesse comune: attuare un programma di sviluppo dell’attrattività commerciale e turistica per la valorizzazione del commercio e del turismo attraverso il marketing territoriale, attività culturali, la promozione dell’attrattività territoriale, le eccellenze turistiche ed enogastronomiche e la qualificazione dei servizi ad alto contenuto di innovazione tecnologica; lo sviluppo dell’attrattività commerciale e turistica delle città facenti parti del DUC attraverso proposte progettuali strategiche che favoriscano la ripresa degli investimenti e dei consumi, qualifichino le aree urbane, evitino l’impoverimento della rete commerciale di prossimità; favorire l’interrelazione tra commercio e turismo anche religioso, ai fini della valorizzazione dei prodotti del territorio”.

Nel protocollo sottoscritto le parti intendono dare attuazione a un progetto di valorizzazione commerciale attraverso la costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) nel Comune di San Severo, al fine di perseguire gli obiettivi individuati dall’art. 13 della Legge Regionale 16 aprile 2015, n. 24, “Codice del Commercio”. In particolare, le parti intendono perseguire, tra le altre, le seguenti finalità: definire un programma di interventi finalizzato ad aumentare l’attrattività commerciale, turistica, culturale e il rilancio dei consumi nel Comune di San Severo; incrementare la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le Associazioni di categoria e gli operatori commerciali e dei servizi, favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio, sviluppando e coordinando attività promozionali ed eventi; migliorare la qualità degli spazi urbani e loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana per l’accessibilità e la mobilità delle persone e delle merci nel Distretto; costruire un sistema di governance, di competenze e di conoscenze per lo sviluppo del Distretto; realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nel tessuto urbano; promuovere l’aggregazione tra gli operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni; valorizzare le specificità cittadine ed elevare il livello di servizio commerciale presente sui territori del distretto diffuso; aumentare il livello di sicurezza.

Il Comune si è impegnato a coinvolgere attivamente l’Associazione di Distretto Urbano del Commercio di San Severo nell’elaborazione di progetti di valorizzazione commerciale e di definizione dei relativi interventi, nell’esame delle politiche pubbliche riferite all’area, della progettualità privata e dell’efficacia degli strumenti normativi e finanziari in atto, al fine del rilancio e della qualificazione dell’area stessa e dell’insieme di attività economiche in essa presenti e, in linea con i principi della Legge Regionale sulla partecipazione, approvata con Legge Regionale del 13 luglio 2017, n. 28, si impegna a individuare strumenti e modalità di partecipazione della comunità e dei singoli cittadini.

Le Associazioni di categoria si sono impegnate a coinvolgere tutti i propri associati nel raggiungimento delle finalità e degli obiettivi della costituenda Associazione di Distretto Urbano del Commercio di San Severo, prevedendo e/o collaborando alla diffusione dell’informazione a favore delle imprese. Le Associazioni di categoria si sono altresì impegnate a favorire la partecipazione delle imprese, anche mediante la partecipazione economica e materiale, per il perseguimento delle finalità generali del Distretto e/o per lo svolgimento di progetti e attività ritenuti fondamentali per il Distretto e per la pubblica amministrazione e le imprese. Le Associazioni di categoria si sono impegnate a mettere a disposizione le conoscenze, le competenze, il know how necessari per la definizione e la realizzazione delle attività e dei progetti della costituenda Associazione di Distretto Urbano del Commercio di San Severo e, più in generale, per il perseguimento delle finalità del Distretto.

Le parti hanno concordato di fissare la durata dell’accordo sino al 31 dicembre 2050 e comunque per un tempo coincidente con la durata della costituenda Associazione di Distretto Urbano del Commercio di San Severo e con le sue modalità di rinnovo e modifica.

San Severo, costituito Distretto urbano del Commercio ultima modifica: 2017-10-17T11:56:04+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi