Eventi

I suoni dei Pink Floyd all’Hangar

Di:

The Floydians

Bari – I Pink Floyd sono una rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia.

Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal rock psichedelico e dallo space rock, il genere che meglio rappresenta la maggior parte dell’opera dei Pink Floyd, caratterizzata da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, è il rock progressivo. Proprio questa musica sarà suonata all’Hangar di Casamassima (BA), domenica 18 novembre dai The Floydians, tribute band dei musicisti inglesi, all’interno della rassegna “Domenica Live”.

Nata nell’anno 2006, la band, dalle radicate origini baresi, è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda la ricerca e la riproduzione delle migliori sonorità dell’icona musicale della quale si propone a tributo, i Pink Floyd, sia per l’inserimento di nuovi appassionati nell’organico. Il gruppo nasce dall’esigenza di ogni singolo componente di cimentarsi in una esperienza che, partendo dalla passione in comune per un genere musicale che ha fortemente caratterizzato il British Rock a partire dalla metà degli anni ’60, si fà strada nella ricerca di una espressione sonora “progressive”, quale è quella dei Pink Floyd. L’obiettivo che la band si pone, infatti, è di stimolare gli occhi e la mente dello spettatore al ricordo del periodo di massima espressione del gruppo britannico, anche mediante l’utilizzo di giochi di luci e suoni, e proiezioni di filmati accompagnati da effetti speciali audio-visivi. Lo show prevede l’esecuzione della versione integrale di “The Dark Side of the Moon” e quella di un’ accurata selezione di brani tratti dall’intera discografia dei Pink Floyd. Questo repertorio musicale è stato studiato per conciliare tendenze passate e nuove, e, in considerazione della natura dello stesso spettacolo.

Fabio Petragallo, Luigi Gentile, Michele Cuomo, Salvatore Andriani, Dario Sciancalepore, Stefania Sanseverino, Mila Colonna, Liliana Marzo, Giulio Magarelli, Giuseppe Spero e Saverio Petragallo, sono i componenti di questa tribute band che alla musica affianca anche le nuove tecnologie video per rendere ancora più emozionante l’excursus musicale nei meandri della musica dei Pink Floyd.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi