ManfredoniaMonte S. Angelo

Gargano, “convivere con il lupo, conoscere per preservare”

Di:

Monte Sant’Angelo – IL 19 e 20 novembre 2014 presso la Sala Riunioni del Villaggio Forestale di Umbra avrà luogo il Corso di Formazione organizzato nell’ambito del progetto “Convivere con il lupo, conoscere per preservare: la tutela del lupo nell’Appennino meridionale”.

L’iniziativa progettuale è finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare tramite la “Direttiva per l’impiego prioritario delle risorse finanziarie assegnate relativo all’indirizzo per le attività dirette alla conservazione della biodiversità”, e vede impegnati assieme per la prima volta i Parchi Nazionali del Gargano, dell’Alta Murgia, del Cilento Vallo di Diano e Alburni, della Val d’Agri Lagonegrese, del Pollino e dell’Aspromonte nello sviluppo di misure coordinate di protezione per il lupo.

Il corso di formazione verterà, grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore, sui danni da predazione e la presenza del lupo nel Parco Nazionale del Gargano; problematiche di conservazione e gestione del lupo in Italia; elementi di biologia ed etologia del lupo in relazione al fenomeno predatorio; il contributo della genetica forense nell’accertamento del danno; obiettivi e piano di monitoraggio del lupo nel Parco; natura, responsabilità e risarcimento dei danni di predazione e un sopralluogo sul campo per l’individuazione di tracce e segni per la determinazione dell’aggressore.

Redazione Stato

Gargano, “convivere con il lupo, conoscere per preservare” ultima modifica: 2014-11-17T18:42:28+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi