Manfredonia

Ecomuseo Manfredonia, Angelillis: crescita anche economica


Di:

Manfredonia – È di qualche giorno fa la notizia dell’avvio, da parte della Giunta Comunale, delle procedure per l’istituzione dell’Ecomuseo di Manfredonia. L’ecomuseo pone al centro della propria attenzione tutto il territorio come museo diffuso, dove rendere nuovamente leggibile e apprezzabile, in primo luogo alla popolazione, l’identità e la diversità del proprio paesaggio, la cultura materiale e immateriale radicata nei secoli, le caratteristiche e i valori che possono orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile.

Uno strumento di gestione per accrescere la consapevolezza del valore del proprio territorio. Gli abitanti imparano a conoscere, gestire e valorizzare il proprio paesaggio, la propria storia e identità, le risorse, i luoghi, gli itinerari, i saperi, i prodotti materiali, artigianali, artistici e culturali, contribuendo ad aumentare le occasioni di sviluppo e le possibilità di farsi conoscere in modo diverso dagli ospiti, creando, quindi, nuove opportunità di lavoro”, ha detto il sindaco Angelo Riccardi. I beni culturali ed ambientali riacquistano la loro natura di patrimonio ereditato dai cittadini del territorio e, per gli stessi cittadini, diventano occasione di sviluppo e di crescita. Crescita anche economica, perché da una gestione integrata ed efficace dei beni stessi nascono importanti opportunità di creazione di ricchezza e di lavoro, legate sia alla fruizione dei beni da parte dei visitatori sia all’espansione dell’offerta di turismo culturale locale.

L’incontro, fissato per giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 18 presso la Sala del Loggiato di Palazzo San Domenico, al quale sono state invitate le associazioni culturali e ambientaliste che operano sul territorio di Manfredonia, è aperto a tutti i cittadini interessati al tema. Interverranno il sindaco Angelo Riccardi e l’assessore alle Risorse del territorio e Sviluppo economico Antonio Angelillis.

Lo rende noto l’ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Manfredonia.

Redazione Stato

Ecomuseo Manfredonia, Angelillis: crescita anche economica ultima modifica: 2014-12-17T17:29:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This