Capitanata

Compostaggio, 5Stelle San Severo: chiarezza sul progetto

Di:

Sindaco Savino (st@)

San Severo – IL meetup Amici di Beppe Grillo – San Severo in Movimento chiede all’amministrazione comunale la pubblicazione del progetto riguardante la realizzazione di un impianto di compostaggio in città.

“L’amministrazione sulla questione – spiegano dal Meetup – ha fino ad ora illuso i sanseveresi con la barzelletta della trasparenza e chiedendo osservazioni e valutazioni al progetto, progetto che nessuno sembra conoscere nel dettaglio, visto che non è stato illustrato neanche al forum pubblico del 13 dicembre scorso dove erano presenti poco più di 20 persone, probabilmente a causa di una scarsa pubblicizzazione dell’evento. Chiudere la filiera del rifiuto non è di per sé un’operazione negativa, così come non lo sono a priori gli impianti di compostaggio, ma bisognerebbe valutarne la dimensione, la tecnologia e soprattutto se è prevista o meno la produzione di biogas”.

Dal meetup Amici di Beppe Grillo puntano il dito anche sul luogo dell’ubicazione scelto per l’impianto.

“Chiediamo all’amministrazione comunale – continuano gli appartenenti al meetup – di conoscere le valutazioni che hanno portato alla scelta del sito di località San Matteo. Chiediamo di conoscere se tale ubicazione è anche in linea con il Piano Paesaggistico Regionale che così delinea il Tavoliere: “Il paesaggio del mosaico agrario del tavoliere settentrionale a corona è caratterizzato da ordinati oliveti, ampi vigneti, vasti seminativi a frumento e sporadici frutteti ed è caratterizzato principalmente da masserie e poderi”. Lo stesso piano si sofferma sull’alterazione e compromissione dei profili morfologici delle scarpate e delle visuali con trasformazioni territoriali quali impianti tecnologici, in particolare alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER). Ubicare un impianto in quell’area quindi non comprometterà l’aspetto paesaggistico del territorio? Chiediamo inoltre di conoscere se è stato valutato l’impatto ambientale di tutto l’impianto, compreso il traffico dei mezzi che dai comuni vicini attraverseranno il territorio”.

Secondo gli aderenti al meetup non sarebbe da sottovalutare neanche la vicinanza con la linea ferroviaria che proprio da San Severo a Peschici è riconosciuta come panoramica dallo stesso piano paesaggistico.

“La linea delle Ferrovie del Gargano San Severo-Peschici – concludono dal meetup Amici di Beppe Grillo – lambisce contesti di alto valore paesaggistico e attraversa proprio la località di San Matteo. A breve questa tratta ferroviaria potrebbe essere dismessa a favore di una linea di collegamento più veloce, ma la stessa potrebbe essere utilizzata come percorso naturale pedo-ciclabile e turistico alla scoperta del territorio, delle sue coltivazioni e dei tradizionali casoni. Chiediamo agli amministratori di lasciare ai cittadini scegliere del proprio territorio e del proprio futuro e di svelare il progetto in tutte le sue parti”.

(A cura del Meetup Amici di Beppe Grillo – San Severo in Movimento)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi