Cronaca
Entro metà aprile partiranno i lavori per migliorare la viabilità stradale di accesso a Borgo Cervaro, frazione del Comune di Foggia

RFI, Foggia: al via lavori in località Borgo Cervaro

Venerdì 1 aprile convocata Conferenza dei Servizi per completamento, a Foggia, sovrappasso stradale di Via Salice

Di:

Foggia, 18 marzo 2016. Entro metà aprile partiranno i lavori per migliorare la viabilità stradale di accesso a Borgo Cervaro, frazione del Comune di Foggia. E’ stato deciso questa mattina, al termine del sopralluogo che l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Foggia, Francesco D’Emilio, e il responsabile Direzione Investimenti Sud di Rete Ferroviaria Italiana, Roberto Pagone, hanno effettuato a Borgo Cervaro, dopo aver tenuto a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Franco Landella, un vertice utile a fare una ricognizione degli interventi e delle progettualità in campo. L’intervento, che durerà circa due mesi, prevede il completamento del sottopassaggio stradale, di quello ciclopedonale e la sistemazione, con relativa segnaletica, della viabilità afferente a Borgo Cervaro. Nei prossimi giorni, con i tecnici del Comune di Foggia, sarà definito programma e priorità dei lavori.

“Nell’incontro odierno – precisa Roberto Pagone, responsabile Direzione Investimenti Sud di RFI – abbiamo confermato al Comune di Foggia il nostro impegno per completare entro l’anno i lavori fra Cervaro e Bovino, come previsto dal cronoprogramma. Per l’importanza che l’opera ha nel più ampio progetto di raddoppio della linea Napoli – Bari confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti gli Enti istituzionali e territoriali interessati per trovare soluzioni immediate e condivise”. “Con i tecnici di RFI abbiamo avuto la possibilità di affrontare in modo analitico gli aspetti operativi di un intervento di significativa e rilevante importanza, soprattutto con riferimento al progetto di raddoppio della linea Bovino-Cervaro – evidenzia il sindaco di Foggia, Franco Landella –. Il miglioramento della viabilità di accesso a Borgo Cervaro, in particolare, è elemento essenziale per cogliere l’obiettivo strategico alla base della cooperazione istituzionale che l’incontro di oggi, per il quale ringrazio la dirigenza di RFI, ha ribadito e rafforzato”.

Queste opere rientrano, infatti, fra quelle previste dal progetto per il raddoppio della linea AV/AC Bovino – Cervaro. I cantieri sono tornati operativi a gennaio 2016 dopo il riappalto, a seguito della risoluzione contrattuale con la precedente impresa appaltatrice.

“L’accelerazione della tempistica relativa alla partenza dei lavori è una notizia estremamente positiva – sottolinea Francesco D’Emilio, assessore all’Urbanista del Comune di Foggia – perché premia lo sforzo congiunto portato avanti sino ad oggi. Per parte sua, il Comune di Foggia conferma la piena disponibilità ad una virtuosa collaborazione, che declineremo in una costante attenzione rispetto a tutti gli aspetti connessi alle progettualità intorno alle quali si sta sviluppando il confronto che nelle prossime settimane comincerà il suo percorso operativo”.

E’ stata infine già convocata per venerdì 1 aprile 2016 la Conferenza dei Servizi finalizzata all’approvazione del progetto definitivo relativo al completamento, a Foggia, del cavalcaferrovia stradale di via Salice, a seguito del quale sarà avviata l’esecuzione dei lavori.

RFI, Foggia: al via lavori in località Borgo Cervaro ultima modifica: 2016-03-18T19:49:49+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi