Manfredonia

De Leonardis: tribunali Lucera e Manfredonia da difendere (VD)

Di:

Esterno Tribunale di Manfredonia (ST)

Manfredonia – COSI’ per gli ospedali, così per la Giustizia: Lucera e Manfredonia unite da un medesimo destino. “Sopprimere sedi staccate e ‘periferiche’ – solo per definizione – di Tribunali è senza ombra di dubbio il modo peggiore di risparmiare, anzi un falso modo di risparmiare: perché l’unico effetto prodotto sarebbe quello dell’intasamento e della paralisi del Tribunale principale, e di conseguenza l’impossibilità di garantire Giustizia ai cittadini. Con un costo sociale, prima ancora che materiale, incalcolabile”. Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali della Regione Puglia, sottolinea “l’incredibile parallelismo di una doppia, necessaria battaglia che vede mobilitate le comunità di Manfredonia e Lucera – e l’intera provincia – in difesa dei rispettivi ospedali e tribunali, a rischio cancellazione. Una battaglia in difesa del diritto alla crescita, non alla semplice sopravvivenza. Del rispetto di diritti elementari che non possono e non devono essere sistematicamente calpestati”.

“Auspico una decisa presa di posizione dei parlamentari eletti in Capitanata e in Puglia prima della riunione del Consiglio di Ministri chiamato a decidere sull’annunciato piano di ‘ridimensionamento’ dell’apparato giudiziario, per un’attenta valutazione dei benefici prodotti sul territorio da strutture e personale che si sono particolarmente distinte per efficienza, produttività, modernità” continua. “Non possono essere soltanto criteri demografici alla base di valutazioni che devono invece includere l’alto tasso di criminalità, devianza, di indagini e processi in corso e ancora da istruire. E nessun presunto risparmio potrebbe giustificare la chiusura dei Tribunali di Manfredonia e Lucera, anche alla luce degli investimenti operati negli ultimi anni, che verrebbero dilapidati da una decisione improvvida e i cui effetti si ripercuoterebbero in maniera drammatica su comunità bisognose invece di certezze e non ulteriori disagi” la conclusione di De Leonardis.


VIDEO ASSEMBLEA IN TRIBUNALE A MANFREDONIA (15.06.2012)



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • ioetu

    Non poteva mancare come al solito l’intervento del De Leonardis,e come al solito non succedera’ nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi