Manfredonia

Il Cavaliere Ufficiale Antonio Manganaro

Di:

Stenterello (image CM-MF)

Manfredonia – INDIVIDUATE da Francesco Granatiero, caricaturista e grande appassionato di storia della satira, le Gazzette Ufficiali del Regno d’Italia con cui Vittorio Emanuele III nominò, a suo tempo, “con Motu Proprio” Cavaliere e Uffiziale (Ufficiale) della Corona d’Italia il celebre disegnatore satirico sipontino Antonio Manganaro.

Si tratta, nello specifico, delle Gazzette Ufficiali del Regno d’Italia:
n. 82 di mercoledì 8 aprile 1903 (consultabile al seguente link: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/index/download/id/1903082_PM)
n. 98 di lunedì 19 aprile 1915 (consultabile al seguente link: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/index/download/id/1915098_PM).

Nella pag. 1458 della prima Gazzetta si può leggere della nomina a Cavaliere del Manganaro prof. Antonio, su proposta (decreti 28 Dicembre 1902) dell’allora Presidente del Consiglio del Regno d’Italia, Giuseppe Zanardelli. Nella seconda Gazzetta in questione, quella del 1915, si può inoltre prendere visione della pag. 2435 relativa alla nomina ad Uffiziale (Ufficiale) del Manganaro cav. prof. Antonio, su proposta (decreti 12, 15, 19 Marzo 1914) dell’allora Ministro dei Lavori Pubblici del Regno d’Italia, Ettore Sacchi.

Il caricaturista Francesco Granatiero con il sindaco Angelo Riccardi (ST)

“Tutto ciò è stato possibile – dichiara Granatiero – anche grazie al DigitPa (Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Ammnistrazione) nell’ambito del Progetto Au.G.U.Sto. (Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica). Questo progetto consente la consultazione gratuita della Gazzetta Ufficiale Storica, a partire dal 1860 fino all’ultima Gazzetta del Regno d’Italia (1946). Un progetto straodinariamente utile per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale e, quindi, per tutti gli appassionati e studiosi di storia patria”.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi