Manfredonia
Diramato dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Manfredonia

Dislivelli fondali spiaggia Manfredonia, “avviso di pericolosità”

In precedenza ci sono state delle segnalazioni in merito a presunte cadute in acqua di alcuni bagnanti

Di:

Manfredonia – IN seguito alle segnalazioni di alcuni bagnanti, e successivi sopralluoghi, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia ha diramato un “Avviso di pericolosità” derivante dai riscontrati “fenomeni di avvallamento con dislivelli batimetrici fino a un metro” con zona interessata la fascia di mare riservata alla balneazione, vale a dire “il tratto di mare in località Spiaggia Castello, in particolar modo quello compreso tra il lido La Sirenetta e la radice lato esterno del molo di levante del porto commerciale”.

L’avviso è stato rivolto alle istituzioni locali, ai gestori dei lidi e dunque al personale addetto al salvamento (bagnini) ed a tutti i bagnanti/utenti del tratto di mare in questione.

Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
21

Commenti


  • SKIETTINO

    quella e’ la sabbia che hanno tolto per coprire le cacate dei cani invernali
    …poi i bambini scavando prendono infezioni cutanee 🙁
    POVR A NOJ


  • SKIETTINO

    ..e prima che qualcuno si scagli violentemente…l’immondizia abbandonata durante tutto l’anno dagli inetti!!!
    …poi i bambini scavando prendono infezioni cutanee 🙁
    POVR A NOJ


  • Lorenzo

    Chi ha autorizzato a scavare in mare? Voglio sperare che i titolari dei lidi non lo abbiano fatto adusivamente!!!
    Chi doveva controllare sulle concessioni?
    E l‘autorità portuale che dice di tutto ciò? L’ASL o l’Arpa hanno fatto le analisi alla sabbia della spiaggia?


  • ALMENO OGNI TANTO (NON DICO SEMPRE) ATTIVATE IL CERVELLO PRIMA DI SCRIVERE I VOSTRI COMMENTI

    SI CHIAMANO LAVORI DI RIPASCIMENTO, SONO NORMALI QUANDO NON ADDIRITTURA NECESSARI E DOVEROSI, e vengono effettuati di consuetudine anche in altre e diverse LOCALITA’ TURISTICO BALNEARI.

    Solo alcuni esempi per acculturarvi un pò… (ma non troppo!):

    LAVORI RIPASCIMENTO IESOLO
    https://www.youtube.com/watch?v=4oFVjQw-bZY

    LAVORI DI RIPASCIMENTO LIGNANO-PINETA
    https://www.youtube.com/watch?v=BlWvdQ8qXbA

    LAVORI DI RIPASCIMENTO ISOLA VERDE (BANDIERA BLU)
    https://www.youtube.com/watch?v=TekMyZO3lMk

    IL PROBLEMA REALE E’ CHE LA GENTE A MANFREDONIA NON COMPRENDE CHE FINO A QUANDO NON SI APRE LA STAGIONE ESTIVA (DAL 15 GIUGNO E NON PRIMA) GLI STABILIMENTI BALNEARI E’ COME SE FOSSERO DEI CANTIERI CON LAVORI IN CORSO, DOVE L’ACCESSO E’ CONSENTITO SOLO AL PERSONALE AUTORIZZATO E SE QUALCUNO DECIDE AUTONOMAMENTE DI ACCEDERVI UGUALMENTE O DI FARSI IL BAGNO NELLE ACQUE PROSPICIENTI, LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO.

    N.B.: FINO A QUANDO NON INIZIA LA STAGIONE BALNEARE NON DOVETE ENTRARE NELLE CONCESSIONI! LO AVETE CAPITO?!?! RICORDATEVELO IL PROSSIMO ANNO…


  • Gino

    Per il commento precedente che collega il cervello evidentemente solo per interesse:
    1) il ripascimento deve essere autorizzato e le operazioni devono essere fatte in un determinato modo
    2) la stagione balneare in Puglia inizia per tutti a maggio e non il 15 giugno, e finisce ad ottobre (legge regionale) e anche qui le autorità dovrebbero intervenire multando i lidi che aprono in ritardo o chiudono in anticipo
    ———————————-
    Vi piace guadagnare puliti oltre 100.000 euro in soli 3 mesi???


  • Nicola Ciociola

    QUINDI SE È UN CANTIERE LA PULIZIA DOVREBBRE TRGNARE SOVRANA DA UN ANNO ALL’ALTRO???


  • Perplesso

    Presunte cadute in mare!!!!!!!
    Non si può sentiiiiiire. (ahahah,ndr)


  • Domenico

    Per il signor “ALMENO OGNI TANTO (NON DICO SEMPRE) ATTIVATE IL CERVELLO PRIMA DI SCRIVERE I VOSTRI COMMENTI”, che chiaramente sarà uno dei proprietari di qualche lido:

    Se questi lavori dovete farli fateli ad aprile al massimo fino a metà maggio e non a giugno.


  • SKIETTINO

    Per Sig. ‘ALMENO OGNI TANTO …’, per l’ignoranza e la ineducazione purtroppo non ci sono LAVORI DI RIPASCIMENTO che aiutino…
    POVR A TE!!!


  • Francesco

    Non si mettere a rischio la vita di un bambino o un anziano che non sa nuotare per il rifacimento di una spiaggia. Chi ha sbagliato paghi


  • Gerson

    Sul litorale di Siponto i lavori di ripascimento sono stati fatti nel corso dei mesi Aprile-Maggio, allora mi chiedo come mai sul litorale in città tutto viene fatto sempre con tempi limite a ridosso della stagione?


  • 1968 mostro Anic - 2015 super mostro Gpl

    Le coste di Manfredonia sono da bandiera smeraldina…


  • Zagalo

    Gerson, venne definito la fonte di gioco del Brasile 1970, complimenti per il nick. La finale del secolo, la madre di tutte le finali:
    Felix, Clodoladho, Everaldo, Brito,Carlos Alberto, Piazza, Gerson, Jairsinho, Rivelino, Pelè, Tostao…Albertosi, Cera, Burnich, Rosato, Facchetti,


  • Alchimista

    Sarò fesso ma io e mia moglie siamo caduti. La causa? Domenica 7 giugno ero alla spiaggia libera, una pala meccanica di grandi dimensioni prendeva sabbia dal bagnasciuga per posizionarla su un famoso lido confinante con spiaggia libera. Alle 10 finito il lavoro ha attraversato spiaggia libera ed uscito da rampa vicino pescheria.


  • abramo

    Tutte le mattine mi faccio le mie passeggiate in mare e non ho mai notato dislivelli anomali,inoltre ritengo la spiaggia castello la più sicura d’Italia.Sono alquanto meravigliato che un giornalista attento ed esperto non abbia verificato l’attendibilità di quanto riportato dalla Capitaneria di porto che si sono mossi solo per sentito dire e non verificato con dei sondaggi.Chi sa a chi fa comodo.


  • Redazione

    Buonasera sig. Abramo, parliamo di un atto ufficiale successivo ad alcuni sopralluoghi; accogliamo in ogni modo la sua segnalazione, grazie, Statoquotidiano.it – segreteria@statoquotidiano.it


  • abramo

    Nel ringraziare la redazione per la sollecita risposta e visto che come dicevo passo parte della mattinata passeggiando in mare ,rimango dell’idea che nesuno ha verificato quanto riportato nell’articolo.Se mi sbaglio,smentitemi,MA VERIFICATE ,prima. (come detto, non abbiamo riportato una ‘voce’ ma un atto ufficiale; in ogni modo la ringraziamo,ndr)


  • Per "Alchimista"

    E che siete due vecchiarelli di 99 anni che cadete per così poco
    AH AH AH AH

    Comuqnue mi dispiace per te, informati la prossima volta, la spiaggia in questione aveva le autorizzazioni necessarie, difatti non è quella sanzionata.

    E se la presenza dei dislivelli non è stata segnalata, prendetevela con chi di competenza avrebbe dovuto farlo, in fondo si tratta di interventi di difesa della costa dal fenomeno dell’erosione, di interesse pubblico e dunque che dovrebbero essere a carico del Comune e NON dei titolari delle concessioni.

    Ma non fa niete…

    Fosse per qualche altra cretinaggine in più che è stata scritta in questi commenti, prendiamo per buono anche quest’altro sciocco intervento di tale “Alchimista” che si aggiunge a quelli scritti da tanti altri ignoranti e presuntuosi… AH AH AH


  • Alchimista

    Caro Per, se rispondi così sei il titolare della spiaggia, per cui normale che difendi il tuo orto. Io non ho detto ne che sono stati fatti atti illegali ne tantomeno che siano legali. Ho riportato solamente quello che è successo domenica 7 giugno. Della nostra caduta, potrei avere anche 99 anni, questo non dice nulla sul fatto che se si creano delle buche con pale meccaniche almeno andrebbe segnalato e poi oggi a me domani a te… chi lo può dire..


  • Per "Alchimista"

    Non sono il titolare di quella concessione e tu continui a scrivere cretinaggini. Non c’è da difendere nessun “torto”, perchè, ammesso che ci fosse stato, (ed è quello che ti ostini a FAR FINTA DI NON COMPRENDERE!) non sarebbe stato compiuto da parte dei concessionari, nè di quelli confinanti nè di altri che erano stati regolarmente autorizzati (forse fatta eccezione per quell’unico sanzionato, ma si vedrà…) all’operazione di ripascimento, perchè segnalare gli eventuali dislivelli presenti, soprattutto nelle acque prospicienti la spiaggia libera, non sarebbe stato compito dei detti concessionari, ma di altri organi.

    Poi, per il resto, stà pur tranquillo che a me non potrà mai succedere di cadere come è successo a te… Sono abbastanza cauto dovunque vado e, sopratutto quando passeggio in mare, guardo sempre per terra e dove metto i piedi. IO…

    Alchimista finiscila di scrivere cose non vere e di attribuire “torti” a chi non ce li ha… Perchè oggi a me, domani a te… Chi lo può dire…


  • Alchimista

    Ma tanto accanimento a cosa si deve? non è forse vero che domenica 7 una pala meccanica era in acqua a sbancare sabbia? non è forse vero che poi alle 10 circa è uscita? a Manfredonia tante persone hanno avuto risarcimenti dal Comune per essere scivolate su dei gradini rovinati o su marciapiedi mal messi.
    “Per non è una gara tra me e te a chi scrive meglio le proprie cretinaggini” ho scritto e torno a ribadire quello che ho visto è mi è successo. Poi se sono uno sprovveduto o meno questo chi lo potrà mai dire, del resto ci sono i dritti perché ci sono gli sprovveduti,
    Buon fine settimana….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi