Manfredonia
Consegna degli attestati ai partecipanti

Manfredonia, concluso il Corso di Formazione al Volontariato Sociale

Di:

Manfredonia. Anche quest’anno è terminato il Corso di Formazione al Volontariato Sociale, organizzato dall’AVI ONLUS (Associazione Amici del Volontariato), col patrocinio del Comune di Manfredonia, e condotto dal Prof. Silvio Cavicchia, Sociologo e Ricercatore Sociale. Sono stati consegnati a 21 partecipanti gli attestati in un momento di festa e di convivialità, teso a rafforzare i legami tra persone. L’attività di formazione che viene portata avanti da oltre vent’anni anni (il primo corso è stato attuato nel 1992) ha una impostazione innovativa sia perché viene utilizzata una metodologia (Training Group) che stimola e richiede coinvolgimento diretto e personale, sia perché prevede continuità e costanza nella frequenza con incontri settimanali che si svolgono da ottobre a maggio.

Questo consente di mettere al centro dell’attività di formazione la persona ed il gruppo, e, quindi, le relazioni in una logica di sostegno reciproco alla conoscenza di sé ed al miglioramento di problematiche personali. Nella solidarietà è fondamentali che si stabiliscano relazioni simmetriche e sane e non asimmetriche e distorte tra persone: è la capacità di ascolto, di vicinanza ed empatia che consente e struttura possibilità di aiuto concreto verso chi è in difficoltà. Le novità di quest’anno sono state sostanzialmente due. Da una parte i sono effettuati incontri su Etica e Cultura del Volontariato Politico e, dall’altra parte, incontri aperti alla partecipazione della cittadinanza su alcune tematiche particolarmente rilevanti per la città, quali, la Ricerca Epidemiologica sugli effetti dell’inquinamento Enichem sulla salute dei manfredoniani e sul territorio e la questione del lavoro giovanile, che non c’è. Tali novità si intende allargare ed approfondire nel prossimo corso di formazione che si svolgerà anche quest’anno a partire da ottobre 2016. Gli interessati posso rivolgersi fin d’ora alla sede dell’Associazione Amici del Volontariato (AVI ONLUS), Via Arcivescovado, 25.

Il Presidente dell’AVI ONLUS di Manfredonia (FG) – Michele Di Rosario



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati