Manfredonia
Testo in allegato

Festa patronale di Manfredonia, il saluto del sindaco

Di:

#‎FestaDellaMadonna‬ di Manfredonia, il saluto del sindaco Angelo Riccardi.

Manfredonia. ”Cari concittadini e ospiti, eccoci a rinnovare l’emozione dei festeggiamenti per la nostra Santa Protettrice, Maria Santissima di Siponto. La Festa patronale, infatti, è, per noi sipontini, non solo una rievocazione della tradizione che si perpetua nel tempo, ma vera espressione di attaccamento alle radici religiose, storiche e culturali. Essa rappresenta, tra l’altro, anche una sicura attrattiva per i visitatori che, nei giorni della festa, si riversano a Manfredonia per seguire il programma delle manifestazioni. Una città, la nostra, che sta modificando il proprio volto per costruire prospettive di sviluppo e dare ulteriore spinta alla sua vocazione turistica, per troppo tempo accantonata.

Ci si potrebbe domandare che senso possa avere il perpetuare riti e tradizioni in un tempo e in un società così moderni e globalizzati, e la risposta è nei momenti di festa che ci accingiamo a vivere. Momenti che concorrono a rinsaldare il senso di comunità, una comunità migliore, magari uniti dalla devozione per la Santa Patrona, dalla musica delle bande, dalle luci delle luminarie che ci riportano ad un tempo in cui eravamo bambini, dall’eco della gente che si riversa nelle piazze e nelle strade per far della città la propria, ma al tempo stesso comune, agorà.

Desidero giunga il mio ringraziamento personale e quello dell’Amministrazione comunale a tutte quelle persone che hanno a cuore la nostra Città e lo dimostrano con i fatti concreti.
Vi invito, quindi, a trascorrere con serenità, gioia e fratellanza la Festa, che avrà sempre un senso autentico finché, nonostante luci ed ombre, ricchezze e povertà, amore ed odio, ci sarà la comunità sipontina a desiderarla ed a viverla, godendone i frutti da protagonista”.

Buona Festa a tutti!
Angelo Riccardi, Sindaco della Città di Manfredonia”.



Vota questo articolo:
4

Commenti


  • Francesco

    Che la Madonna di Siponto ci aiuti ed illumini le Autorità, che la seguono in processione, per amministrare meglio questa Città.


  • Benvenuti a Manfregas la colonia della Campania

    Meglio affidarsi a San Gennarino…


  • Nicol

    Alcuni miei parenti che vengono a trovarmi nel mese di Agosto mi chiedono: “cosa è successo a Manfredonia”? Solitamente, x il corso, nel mese di Agosto, si avvertiva la presenza di bande di musicisti e si suonava e cantava anche in piazza e lungomare. Gli ho risposto che probabilmente a noi nn restano neanche quelle briciole…..Boh, se Agosto è volato nell’indifferenza, cosa sarà della festa?


  • IL MOSTRO DI SAN SPIRITICCHIO E' IN CITTA'

    L’unica presenza che si avverte è quella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati