Capitanata
A cura di Daniela Iannuzzi

“Serata canora con il Maestro Fio Zanotti ed cabarettista Max Pappacicco”

Organizzatori dell'evento: A.P.S. Non Solo Social, Associazione Illimitarte, Social Service Coop Abilita, Associazione Enoyka Cultura e Promozione del gusto Coop


Di:

Orta Nova. Fabio Graziani, Mario Aprile, Piero Peloso, Rosangela Onorato, Giuseppe Piccirilli, Lina Gramazio, Rebecca Bordo sono stati i protagonisti della Terza Edizione della manifestazione canora “Sanremo…al Sud” che ha avuto luogo nella serata del 16 agosto 2017 in piazza San Rocco.

I giovani artisti sono stati tutti all’altezza del compito: hanno eseguito canzoni appartenenti al repertorio delle varie edizioni del Festival di Sanremo e alcuni di loro hanno eseguito il pezzo in modo forse anche migliore rispetto alla versione originale.

Tra loro, un solo vincitore. Una vincitrice, Rebecca Bordo. Il concorso prevede due premi: l’iscrizione ad Area Sanremo in tour, che consente di accedere direttamente alle selezioni di Sanremo Giovani 2018, e l’iscrizione a Sanremo Doc, musica di origine controllata, che garantisce l’esibizione presso il Palafiori di Sanremo durante la settimana del Festival nazionale.

“Sono veramente orgoglioso di aver cantato davanti al grande maestro Fio Zanotti” ha dichiarato Fabio Graziani, uno dei concorrenti “Tutto era organizzato in modo funzionale; l’orchestra impeccabile, credo che abbia dato più pathos alle performance. È stato molto gratificante ricevere la stima delle persone sia durante l’esibizione che dietro le quinte alla fine dello spettacolo: è stata la ricompensa più grande dopo tanti sforzi e allenamenti. Davvero soddisfatto”.

E sono state la gioia, l’emozione palpabile, l’entusiasmo dei giovani artisti le note più coinvolgenti da ascoltare.

Organizzatori dell’evento: A.P.S. Non Solo Social, Associazione Illimitarte, Social Service Coop Abilita, Associazione Enoyka Cultura e Promozione del gusto Coop.

Direttore artistico, Luigi Ferrazzano.

L’Amministrazione Comunale di Orta Nova ha dato il suo contributo ed il suo patrocinio inserendo la kermesse musicale nel cartellone dell’estate ortese.

Tra gli sponsor, Cantina Ladogana, Cantina Primis, Cantina Volpone, Fiordelisi, SocialService.it, Palazzo degli Studi.

I partecipanti sono stati ascoltati e valutati da una giuria composta da: Luca Caporale, responsabile de Il Blog dei Cinque Reali Siti e Blog TV nonché corrispondente per Tele Daunia; Emanuele Pacca, cantante, vocal coach, regista impegnato in musical e prosa; Pino Balestrieri, esperto di radiofonia, programmi radiofonici, assistente amministrativo impegnato in progetti scolastici su programmi radiofonici; il maestro Vincenzo Quercia; Pasquale Stafano, pianista, compositore, arrangiatore; l’avvocato Pasquale Tibollo, sceneggiatore; il dott. Gennaro Missiato della Gazzetta del Mezzogiorno; Beppe Martire, deejay.

Presidente della giuria, il maestro Fio Zanotti, uno dei più apprezzati arrangiatori italiani di musica leggera. E “Ai concorrenti i miei auguri … Mi raccomando, ragazzi, siate forti che non si può mai sapere!” questo è stato il suo saluto ad inizio serata.

Ospiti, Beppe Ferrante con la sua nota imitazione della voce di Albano, e Max Pappacicco, cabarettista e imitatore versatile che ha spaziato tra le voci di Maurizio Costanzo, Luca Giurato, Lino Banfi ed altri. Pappacicco ha fatto anche da presentatore dello spettacolo con al suo fianco la bella Maria Rita, apprezzabile questa per l’ attenzione rivolta al profilo più umano e al vissuto dei concorrenti.

I musicisti hanno infine fatto da indispensabile cornice suonando dal vivo. Tra questi, Francesco Ariemme e Umberto Trecca.

Manifestazioni di questo tipo vanno coltivate nel tempo. Lasciano ben sperare in un domani culturale migliore in cui l’attenzione del terziario ortese possa essere sempre più rivolta anche al settore dell’intrattenimento, dello spettacolo e della musica. Campi questi in cui probabilmente molti giovani troverebbero un valido strumento per realizzare se stessi.

Negli aspetti organizzativi c’è ancora molto da fare e da imparare. Ma la strada tracciata per cominciare sembra essere quella giusta.

Daniela Iannuzzi

fotogallery

“Serata canora con il Maestro Fio Zanotti ed cabarettista Max Pappacicco” ultima modifica: 2017-08-18T10:04:05+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi