Manfredonia
"Posso farvi una foto, un video? Voglio mandarli a mia sorella che sta a Milano", dice un passante

Tutti i sapori della “Cunzaria”. A Manfredonia il 18 ottobre è ancora meteo da mare… (F-V)

Gli amici della 'Cunzaria' sono originari di Manfredonia ma anche Monte Sant'Angelo, alcuni di loro vanno ritornano, dopo la lunga stagione estiva, nella Lombardia e/o in Piemonte


Di:

Manfredonia, 18 ottobre 2017. “POSSO farvi una foto? Voglio mandarla a mia sorella che sta a Milano. Secondo me non ci crede: da loro si esce con i cappotti, qui è ancora meteo da mare“. Potrebbe bastare la riflessione di questo passante per motivare, in parte, la “magia” quotidiana della ‘Cunzaria‘. Si tratta di un’area in località Acqua di Cristo a Manfredonia. Il nome deriva da un’usanza dei pastori che venivano in zona, “durante la transumanza, tra gli anni ’50 e 80‘”, per “conciare le pelli degli animali“.

Un gruppo storico di amici, “siamo una grande famiglia” dicono-, dallo scorso 10 aprile 2017 frequentano questo tratto di costa “paradisiaco“. “Libero da qualsiasi contaminazione: solo acqua, sole e cibo“, dice scherzando un bagnante. “E speriamo che sia così per sempre”.

Gli amici della ‘Cunzaria’ sono originari di Manfredonia ma anche di Monte Sant’Angelo e Mattinata. Alcuni di loro vanno e ritornano, dopo la lunga estate, nella Lombardia e/o in Piemonte.

E dopo un grande tuffo nelle acque del Golfo, la giornata termina con un “piccolo antipasto benaugurale”: insalata di polpo con patate e aceto, cozze pelose, ostriche, pane e pomodoro, panini con la mortadella, vino, prosecco, frutta e torta di mele.

Fino a quando resteremo qui? Ci saremo per sempre“, dicono in corso.

FOTOGALLERY FOTO-VIDEO (SI RINGRAZIA DI CUORE PER L’OSPITALITA’ MICHELE E TUTTI GLI AMICI DELLA ‘CUNZARIA’)



Redazione StatoQuotidiano.it – Riproduzione riservata

Tutti i sapori della “Cunzaria”. A Manfredonia il 18 ottobre è ancora meteo da mare… (F-V) ultima modifica: 2017-10-18T13:33:55+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi