Foggia
A Foggia il programma prevede un’assemblea

Foggia, assemblee al ‘ghetto’ di Rignano e a Borgo Libertà

"Ci sono" è lo slogan scelto per portare l'attenzione di tutti sulla condizione dei lavoratori migranti, troppo spesso invisibili o ancora peggio ignorati e dimenticati, seppure sono evidenti ed alla luce del sole le continue negazioni di diritti cui sono sottoposti.


Di:

Foggia – IN occasione della Giornata Internazionale del Migrante che cade il 18 dicembre, la FLAI CGIL, ponendo al centro il lavoro migrante in agricoltura, purtroppo aggredito dai fenomeni dello sfruttamento, del caporalato e di forme di abusi, celebrerà questa giornata in quattro località, quattro piazze d’Italia. “Ci sono” è lo slogan scelto per portare l’attenzione di tutti sulla condizione dei lavoratori migranti, troppo spesso invisibili o ancora peggio ignorati e dimenticati, seppure sono evidenti ed alla luce del sole le continue negazioni di diritti cui sono sottoposti.

Schiavonea (CS), Gioia Tauro (RC), Mondragone (CE) e Foggia sono i luoghi in cui contemporaneamente il 18 dicembre, la Flai Cgil, insieme a rappresentanti della politica e delle istituzioni, sarà presente con la formula del Sindacato di Strada e con incontri ed assemblee nei luoghi di ritrovo dei lavoratori. Anche in questa giornata la Flai intende presidiare i territori, contattare i lavoratori migranti direttamente lì dove alloggiano (spesso veri e propri ghetti o tendopoli) o cercano lavoro per la giornata, dare corrette informazioni e supporto. Il 18 dicembre si vuole ribadire la necessità di intensificare a tutti i livelli gli sforzi nella lotta allo sfruttamento, a cominciare dal completamento delle norme contro il caporalato, che rafforzino quanto già previsto dall’art. 603bis del codice penale.

A Foggia il programma prevede un’assemblea con i lavoratori al “ghetto di Rignano” a partire dalle ore 12.30. Alle 15 la delegazione della Flai si sposterà al cosiddetto “ghetto Ghana” in località Borgo Libertà per una seconda assemblea con i lavoratori migranti.

All’incontro parteciperanno la segretaria nazionale della Flai, Sara Palazzoli; l’assessore all’Immigrazione della Regione Puglia, Guglielmo Minervini; il segretario generale della Cgil di Capitanata, Filomena Trizio; il segretario generale della Flai Puglia, Giuseppe Deleonardis; l’onorevole Arcangelo Sannicandro; il segretario generale della Flai di Foggia, Daniele Calamita.

Redazione Stato

Foggia, assemblee al ‘ghetto’ di Rignano e a Borgo Libertà ultima modifica: 2014-12-18T15:52:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This