Manfredonia
Fatti avvenuti ieri sera

Isole Tremiti, scontro in mare tra MP sipontina e Moto Nave

I pescherecci e la nave mercantile venivano intercettati da unità della Capitaneria di porto di Vieste e, successivamente, di Manfredonia che hanno scortato le unità fino al porto sipontino


Di:

Manfredonia – ATTIMI di apprensione per una collisione tra un M/P della flotta sipontina e la Moto/Nave Pacific Ocean avvenuto ieri sera a largo tra le Isole Tremiti e Pelagosa. Alle ore 19.00 circa del 17/12/2014, le Sale Operative della Guardia Costiera di Termoli e Manfredonia ascoltavano un MAY DAY lanciato da un M/P che comunicava di essere entrato in collisione con un nave mercantile. La richiesta di aiuto è stata ricevuta da “Bari Radio” che ha permesso l’efficacia delle successive comunicazioni con le unità coinvolte e le motovedette soccorritrici inviate sul posto da Circomare Vieste e Compamare Termoli, Autorità Marittime più vicine alla collisione avvenuta a circa 36 miglia dalla costa garganica.

In primo luogo si richiedeva alle unità coinvolte e quali fossero le condizioni delle persone a bordo e dell’unità e dai primi contatti l’equipaggio del M/P ha comunicato di non essere in pericolo, contestualmente, si chiedeva alla nave mercantile di rimanere in zona per prestare eventuale assistenza. L’unità da pesca, prontamente assistita da altro M/P presente in zona e, successivamente, dalla Motovedetta della Guardia Costiera, dopo le prime verifiche, lamentando solo lievi danni alle sovrastrutture, si è diretta verso terra.

I pescherecci e la nave mercantile venivano intercettati da unità della Capitaneria di porto di Vieste e, successivamente, di Manfredonia che hanno scortato le unità fino al porto sipontino. Il convoglio è giunto in porto a Manfredonia alle ore 02:30, allorquando l’equipaggio del M/P, in evidente stato di agitazione per la collisione , è stato visitato dal personale del 118 che non ha registrato traumi e ferite.

Informato, come previsto dalla vigente normativa, il Consolato di bandiera della nave mercantile. Sono in corso le indagini previste per acquisire ogni elemento utile per la ricostruzione della dinamica della collisione. A tal fine personale specializzato PSC (Port State Control) della Guardia Costiera di Manfredonia si è recato a bordo della nave e dell’unità da pesca per i rilievi ed accertamenti del caso.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Isole Tremiti, scontro in mare tra MP sipontina e Moto Nave ultima modifica: 2014-12-18T11:04:37+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This