Cronaca
Presentazione di “Gargano Mio” di Roberta Palumbo con ospiti Rino Zurzolo e Joe Amoruso

Apricena, il 24° Aprile “1° Festival Casa Matteo Salvatore”

“L’obiettivo della serata – va avanti Torelli – è quello di valorizzare il nostro patrimonio, a partire da quello musicale e artistico in generale, a quello gastronomico"


Di:

Apricena. Artisti d’eccezione, di richiamo internazionale, nel ricordo del maestro Matteo Salvatore. Domenica 24 aprile riapre la stagione di eventi di “Casa Matteo Salvatore” con una iniziativa voluta e organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione 3MGEventi, che vedrà la presentazione del progetto culturale e musicale “Gargano Mio” della cantante Apricenese Roberta Palumbo. Per l’occasione saranno ospiti d’onore due artisti dell’avanguardia musicale napoletana che hanno lavorato al fianco del grande Pino Daniele: Rino Zurzolo e Joe Amoruso, lieti di esibirsi insieme a Roberta Palumbo per rendere omaggio ad Apricena, a Matteo Salvatore e alla tradizione Apricenese e Garganica. La serata è a ingresso gratuito.

“Abbiamo voluto dare il via a questa nuova gestione di “Casa Matteo Salvatore” – spiegano il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – con un evento che mettesse in luce le nostre tradizioni e le nostre eccellenze. Siamo contenti che Roberta Palumbo, da tempo impegnata a portare in giro le tradizioni di Apricena in giro per l’Italia, abbia abbracciato la nostra iniziativa e sia riuscita a portate qui con lei due nomi importanti della musica italiana come Zurzolo e Amoruso”.

“L’obiettivo della serata – va avanti Torelli – è quello di valorizzare il nostro patrimonio, a partire da quello musicale e artistico in generale, a quello gastronomico. Infatti, oltre alle esibizioni dal vivo delle Associazioni “Elaboratorio P.A.C.”, “Prapatapumpa Folk” e “Dalla Radice al Fiore”, ci saranno degustazioni, esposizioni di manufatti di artisti del nostro territorio (Antonio e Luigi Del Campo, Petrastone), con protagonista la Madrepietra e stand di prodotti enogastronomici locali della produzione di Michele Sabatino e Giovanni Iacubino e di altre aziende del “Gal Daunia Rurale.

“La storia di Matteo Salvatore, inoltre, – ricorda Torelli – sarà ancora di più rievocata grazie alla collaborazione dei ragazzi di Palazzo della Cultura, del fotografo Antonio Manuppelli e del circolo Arci “The Jackal”, con l’esposizione di libri e materiale di repertorio fotografico e video. Importante anche il contributo dell’Associazione “Fotografando” che realizzerà una esposizione di scatti a tema sul Gargano””. “Sono felice di poter inaugurare il Festival “Casa Matteo Savaltore”, per di più accanto a due artisti così significativi come Zurzolo e Amoruso e ringrazio l’Amministrazione Comunale della mia Città, con il Sindaco Antonio Potenza l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli per aver creduto nel progetto e aver supportato questa iniziativa”, afferma Roberta Palumbo. “È motivo d’orgoglio sapere che la mia Città creda in iniziative di questa levatura ed è un privilegio portare qui la canzone popolare del Sud e i nuovi brani che costituiscono Gargano Mio, progetto discografico al quale sto lavorando, insieme a nuovi autori e musicisti affermati della nostra terra”.

Roberta Palumbo sarà come sempre affiancata dal gruppo di musicisti che la segue nel tour di presentazione di “Gargano Mio”: Nicola Scagliozzi, Federico Scarabino, Andrea Stuppiello, Francesco Monaco. “Un progetto musicale e culturale – sottolinea Palumbo – che gode anche del patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, che ringrazio per la collaborazione”. All’evento sarà presente anche il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella. La serata è supportata anche dall’imprenditrice Apricenese Valentina Passalacqua, da poco rientrata dal Vinitaly dove ha portato la sua produzione di Vini biologici realizzata completamente sul nostro territorio. Sarà ripresa dalle telecamere di Teledauna con la conduzione del giornalista Gianni Cicolella. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla buona organizzazione di questa manifestazione. Invitiamo tutta la Cittadinanza a partecipare a quello che sarà il nuovo punto di partenza di una grande offerta culturale della nostra Città”, concludono Torelli e Potenza.

Ufficio Stampa Comune di Apricena

Apricena, il 24° Aprile “1° Festival Casa Matteo Salvatore” ultima modifica: 2016-04-19T18:12:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi