Manfredonia
Seconda giornata di rappresentazione teatrale al Teatro Comunale “L. Dalla” del Liceo “A. G. Roncalli” di Manfredonia

Manfredonia, “Ti amo… – viaggio attraverso l’amore delle donne”

Un ‘inno’ insomma di sensibilizzazione, rivolto all’intera città, che proviene proprio da un Istituto Scolastico prevalentemente al femminile

Di:

Manfredonia. Seconda giornata di rappresentazione teatrale quella di ieri mattina al Teatro Comunale “L. Dalla” del Liceo “A. G. Roncalli” di Manfredonia, con “Ti amo… – viaggio attraverso l’amore delle donne”. Gli alunni – anzi le alunne – si sono avventurati in una bella performance canora e danzante, per ricordare tutte quelle donneche da anni sono vittime spesso indifese di violenza. Rappresentazione introdotta da un’attenta analisi psicologica sul tema, dello psicoterapeuta Dr. Walter di Bitetto. Unisona l’esibizione delle giovanissime artiste con il più noto e nazionale progetto anti violenza contro le donne “Posto Occupato”, che prevede l’occupazione di un posto in un cinema, un teatro, un treno, sulla metro o a scuola, proprio per lasciare un segno concreto e simbolico di una presenza che ormai non c’è più perché ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto nella società. Difficile a dirsi la capacità espressiva di queste ragazze che si sono cimentate in canzoni tematiche con vocalità coinvolgenti e balli dolci, sensuali e toccanti – ideati dalle alunne stesse – il tutto con la supervisione delle professoresse che le hanno pazientemente preparate(Enza Armiento, Pia Prencipe, Emilia Notarangelo, Mariantonietta di Sabato). Un ‘inno’ insomma di sensibilizzazione, rivolto all’intera città, che proviene proprio da un Istituto Scolastico prevalentemente al femminile e che certamente vive con maggiore coinvolgimento determinate problematiche sociali. Il primo spettacolo, che ha riscosso grande successo, è statoinvece quello di martedì 8 marzo al LUC, festa della donna appunto.

(A cura di Tiziano Samele, Manfredonia)

Manfredonia, “Ti amo… – viaggio attraverso l’amore delle donne” ultima modifica: 2016-05-19T08:58:14+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi