ManfredoniaMattinata
"Tra gli obiettivi della convenzione c’è la realizzazione di progetti in difesa degli equilibri ecologici, idraulici ed idrogeologici e di programmi di tutela"

Si rinnova il “Sistema Gargano”, a Mattinata la firma della convenzione

Tutte iniziative che sarà possibile programmare grazie ai fondi europei previsti per il ciclo di programmazione 2014-2020 come il Programma Operativo FESR

Di:

Foggia. Venerdì 20 maggio, alle ore 10.00 presso il Museo di Mattinata, si procederà con la firma della convenzione che rinsalda il patto di coesione tra i Comuni dell’area parco e della cabina di regia denominata “Sistema Gargano”,con cui l’Ente Parco Nazionale del Gargano, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, i Comuni dell’area garganica, si impegnano ad adottare un modello condiviso di governance per programmare e realizzare interventi ed iniziative nel territorio del Parco. Tra gli obiettivi della convenzione c’è la realizzazione di progetti in difesa degli equilibri ecologici, idraulici ed idrogeologici e di programmi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione verso la salvaguardia e la promozione dei valori storico-culturali e delle attività agro-silvo-pastorali, della pesca e dell’artigianato.

Tutte iniziative che sarà possibile programmare grazie ai fondi europei previsti per il ciclo di programmazione 2014-2020 come il Programma Operativo FESR, il Programma di Sviluppo Rurale, il Programma Operativo nazionale FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca) ed il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). “La vision che si conferma con il rinnovo della convenzione – spiega Stefano Pecorella, Presidente del Parco nazionale del Gargano e Presidente della Cabina di Regia- è quella di un territorio che vuole continuare a marciare spedito per realizzare progetti seri e sostenibili per valorizzare l’unicità, della sua bellezza, della sua ricchezza e della sua fragilità. E che ha deciso che se sviluppo dovrà esserci, questo non potrà che essere condiviso e pianificato”.

Si rinnova il “Sistema Gargano”, a Mattinata la firma della convenzione ultima modifica: 2016-05-19T16:03:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi