CronacaStato news

Maltempo, Caracciolo: danni per agricoltori Cerignola-Trinitapoli

Di:

Bari – Maltempo al sud e problemi nel nord barese. Nella giornata di mercoledì 18 giugno maltempo e disagi nella provincia di Barletta-Andria-Trani. A Trinitapoli, intorno alle ore 16.00 di mercoledì 18 Giugno 2014, si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha interessato il vasto agro e il centro abitato di Trinitapoli, oltre all’area circostante del nord barese in direzione Cerignola. Le ripetute piogge e la tromba d’aria hanno anche provocato ritardi nella circolazione ferroviaria: bloccato un Frecciarossa Milano-Lecce e vari convogli regionali a causa di un albero finito sui binari tra Barletta e Trinitapoli.

A pagare maggiormente le conseguenze di piogge e tromba d’aria – sottolinea il consigliere regionale Filippo Caracciolo – sono gli agricoltori che hanno visto andare distrutti completamente i propri raccolti (vigneti, frutteti, pomodori, meloni). Ho allertato – continua Caracciolo – da subito gli uffici competenti perché si valutino con esattezza i danni arrecati e si prendano urgentemente le dovute misure a sostegno del settore più importante per questo territorio”.

“La Regione Puglia valuterà come chiedere direttamente al Governo di intervenire. Allo stesso tempo – conclude il consigliere regionale Filippo Caracciolo – chiedo ai sindaci della zona interessata di attivarsi con urgenza e di concerto con gli uffici regionali per chiedere lo stato di calamità naturale”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi