Il significato della parola Zambardane (50′)

Di:

Manfredonia – NON ho mai saputo il significato, nè l’accostamento o da dove derivasse la parola Zambardane. A Manfredonia gli anziani raccontavano spesso questa storia che risale agli anni ’50. Una parente mi ha spiegato che si fa riferimento alla vicenda, o a più storie, di prostitute locali, alle quali si associava questo detto popolare.

Il caso ha voluto che sfogliando alcune pagine sparpagliate qua e là di origini e non sono riuscito a risalire al significato e alla precisa descrizione del termine Zambardene. Non è sicuro che la sua remota appartenenza abbia a che fare con il nostro dialetto, ma la cosa certa è che deriva dal termine Zambedù, noto personaggio della Manfredonia passata oltre le mura dell’epoca.

Si fa riferimento ad attività di prostituzione nella Siponto degli anni ’50. Quindi ricapitolando: zambardene da Zambe e dene nel senso di “protettore e donare”.

(A curas di Claudio Castriotta – Redazione Stato)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi