Manfredonia
"Quest’anno il momento esatto in cui si compirà il solstizio d’estate sarà alle ore 23.09 del 20 Giugno"

Manfredonia, Prof Fantetti “Foro gnomico – ‘Abazia San Leonardo'”

"Questo fenomeno ritarda di circa sei ore ogni anno per poi essere ricollocato indietro ogni 4 anni"


Di:

Manfredonia. Da qualche giorno a questa parte l’estate sembra essere già arrivata ! Ma ondata di caldo a parte, in realtà siamo ancora in primavera. L’evento astronomico che sancirà l’inizio effettivo dell’estate è il SOLSTIZIO. Quest’anno il momento esatto in cui si compirà il solstizio d’estate sarà alle ore 23.09 del 20 Giugno.

Questo fenomeno ritarda di circa sei ore ogni anno per poi essere ricollocato indietro ogni 4 anni, in corrispondenza degli anni bisestili, ed ecco perché quest’anno avremo il solstizio il giorno 20, anziché il più consueto giorno 21. L’appuntamento all’Abazia di San Leonardo (Manfredonia), per assistere al fenomeno del fascio di luce solare che attraversa il FORO GNOMONICO, è per il 21 giugno: 12h 58m.

(A cura del prof.Giovanni Fantetti, 19.06.2017)

FOTOGALLERY BENEDETTO MONACO

(A cura di Benedetto Monaco, Manfredonia 22.06.2016)

Manfredonia, Prof Fantetti “Foro gnomico – ‘Abazia San Leonardo'” ultima modifica: 2017-06-19T09:22:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi