Manfredonia
A cura di Mimmo Scarano

“Manfredonia, città silente a qualsiasi iniziativa turistica: perchè?”

"Mi viene una grande angoscia a vedere la mia città in queste condizioni"

Di:

Mimmo Scarano, Manfredonia (19.07.2016)

Mimmo Scarano, Manfredonia (19.07.2016)

Manfredonia. ”Sono giorni che mi chiedo, perché la mia città è silente a qualsiasi iniziativa turistica, siamo a fine Luglio e non esiste una minima programmazione estiva, salvo qualche iniziativa privata sul litorale di Siponto.

Forse sarò un nostalgico e anche petulante, ma non ho mai visto, come in questi ultimi anni, una città addormentata e anestetizzata che non riesce più ad avere scatti d’orgoglio e di dignità;
Ricordo con piacere quando non esistevano ancora le grandi strutture societarie e i vulcani d’idee al comando, ma si realizzavano in ogni caso, grandi eventi estivi, non dimentichiamoci degli anni del Carnevale Estivo 95 e 96 “Estate Carnevalando”, Stil Moda, Miss Gargano poi Bellezza Mediterranea, Serenata Celeste con la diretta su Rete 4, il Festival Lirico Internazionale ‘Re Manfredi’, grandi artisti si sono susseguiti nella nostra città: Alberto Sordi, Amadeus, Toti e Tata, Valeria Marini, Maria Grazia Cucinotta, Pippo Franco, Natalia Estrada, Samanta De Grenet, Eva Grimaldi, Gigi Sabati, Barbara Chiappini, Cecilia Gasdia, Nicola Martinucci e altri; Dulcis in fundo Battiti Live e sappiamo com’è andata.

Sì forse la città è cambiata, mancano le risorse, ma ricordo nella mia esperienza che c’era più entusiasmo, più voglia di fare e meno strateghi del turismo e workshop; si partiva con il progetto con il gruppo di lavoro e si riusciva a recuperare fondi da sponsorizzazioni private raggiungendo anche cifre considerevoli, non posso mai dimenticare la sponsorizzazione di “Riso Gallo” nell’evento Bellezza Mediterranea, anno 97, con il patron Caratù, andai in prima persona in aereo in azienda a Milano per la conclusione del contratto. Volere e potere !

Mi viene una grande angoscia a vedere la mia città in queste condizioni, una città che si reputa “turistica” deve attivarsi ad una programmazione estiva di cartello con eventi e concerti ben calendarizzati e attinenti alla nostra tradizione e cultura, senza copiare tradizioni storiche di altre regioni, che nulla hanno a che fare con la nostra città. Quindi una città viva, è aperta, 365 giorni all’anno pensando anche al turismo destagionalizzato che sappia valorizzare le specificità del territorio, della sua cultura, del suo vissuto e che soprattutto grazie ai nuovi interventi straordinari sia presso la Basilica di Siponto che San Leonardo, e con la nuova apertura dopo il restauro del Castello Svevo Angioino con il Museo Nazionale Archeologico dovrebbe essere l’epicentro dell’attrazione turistica Pugliese e non solo.

Resto comunque fiducioso, perchè amo la mia città. Manfredonia ha tutto quello che può richiedere la città per eccellenza, BASTA POCO e BASTA VOLERLO !!”.

Un caro saluto

(A cura di Mimmo SCARANO, Manfredonia 19.07.2016)

NOTA BENE: COMMENTI FUORI TEMA SARANNO RIMOSSI

REDAZIONE STATOQUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
27

Commenti


  • Quattoddici Pokemon-go

    -… Che nostalgia… – Spero che torni presto qualche uomo della provvidenza a salvare la nostra Città!

  • Perche’ sono impegnati tutti con energas!


  • Ciro

    Ahahah ahahah che tipo


  • ADL

    Io non capisco perchè Mimmo Scarano, quando non ottenne la poltrona da Presidente dell’Agenzia del Turismo, abbia smesso di fare eventi ed è passato all’attacco. Poteva dare una mano, poteva inventarsi anche lui qualcosa di nuovo con sponsorizzazioni private. Perchè non lo fa più lui? E perchè dovrebbero farlo gli altri?

  • E NORMALE CI SIAMO FATTI TOGLIERE L ENTE PROVINCIALE E TURISMO NON CE UNA DISCOTECA NON CE NIENTE PER I GIOVANI E I POLITICI CHE FANNO B CI STIAMO FACENDO TOGLIERE L OSPEDALE CON UN ORTOPEDIA IN PIENA ESTATE BLOCCATA DAI RICOVERI ADESSO FORSE SPERIAMO CI CHIUDERE LO SPORTELLO DELL ACQUEDDOTTO PUGLIESE LA PRETURA CHE CI ANNO TOLTO CI FACCIAMO TOGLIERE TUTTO E I NOSTRI POLITICI CHE FANNO B


  • Popolo


  • bartolomeo tonelli

    mimmo hai perfettamente ragione su tutto, questa è una città morta.


  • Ya ess fess

    Passeggiare in qst città che dovrebbe vivere di turismo e cosa trovi? I burattini sotto il suo palazzo e basta! Caro sindaco, vai a vedere a Mattinata e Vieste ….


  • antonella

    Il perché è presto detto, prima con altre amministrazioni, tutte le politiche programmatiche, tutti gli atti erano incentrati sulla città , il suo sviluppo, il turismo, atti concreti a supporto del territorio e per il ritorno economico, oggi invece, tutte le azioni sono dirette a piazzare qualcuno su una poltrona, non importa poi se si ottengono i risultati o meno, li interessi politici prevalgono sugli interessi collettivi. Ecco la differenza.


  • alessandro

    concordo con te caro Mimmo,proprio ieri sera con alcuni amici eravamo seduti sotto casa tua in un locale,ci siamo detti ma mai una serata diversa sono sempre le stesse che brutta fine sto paese.x la cronaca sono andato a letto alle 22.30 dopo la solita birra e panino.stasera andiamo a mattinata la notte colorata prendete spunto…


  • Kapirrone

    Questi tipi di interventi sulla Manfredonia turistica che dovrebbe essere e non è,con tutta la buona intenzione non li capisco.
    L’elenco dei grandi eventi citati a me sembra sub-cultura o panettone di Natale con grandi incasso di pubblico non pagante.
    Se posso avere un minimo di nostalgia è per il Festival Sud/est , dove si potevano ammirare artisti di altri paesi,altre culture per aprire le menti su altro da sè. Il turismo di massa a Manfredonia non arriverà mai,i primi turisti siamo noi abitanti di questo bellissimo e maledetto paese.

    l


  • Zuzzurellone Sipontino

    Amico mio, prima erano eventi da Manfredonia per il resto della nazione ( attrarre e far conoscere il nostro territorio, esempio carnevale fino al 2000 ). Ora sono iniziative da Manfredonia per i Manfredoniani.


  • Zuzzurellone Sipontino

    errata corrige: edizioni carnevale fino al 2005 (duemila e cinque)


  • Amico mio

    Mimmo tu con pochi altri ex consiglieri avete lottato fino alla fine per mandare a casa questo Sindaco, e con coerenza ed onestà non vi siete candidati in questa consiliatura. Spero di rivedervi presto, Manfredonia ha bisogno di voi.


  • Zuzzurellone Sipontino

    Concordo con “Amico mio”


  • Pasquino

    Forse perché l’osso e’ stato già spolpato e molto probabilmente è stato mangiato anche l’osso. Con questa situazione cosa vuoi programmare? Una sola cosa: il dissesto.


  • Zanchetta

    Bravo ciumariello


  • Le piramadi di San Spiriticchio ( con 12 terribili sarcofagi con 60 milioni di lt. di gpl)

    Lei si baglia di grosso perbacco! Tra poco oltre agli innumerevoli posti di lavoro presso le piramidi sipontine di Santo Spiriticchio che rilancerà una volta per tutte le velleità produttive e lavorative di questa cittadina, oltre alle centinaia di unità lavorative da impiegare presso le piramidi, ci saranno centinaia di pulman a visitare il nuovo capolavoro sipontino, senza scomodarsi si ad arrivare in Egitto, Manfredonia offrirà questo nuovo miracolo! Ma anche i bagnanti di spiaggia castello e scogliera compreso solarium, saranno allietati dalla vista di grandiosi navi cisterne gasifere che ne caso la temperatura dell’acqua fosse elevatata porteranno sollievo raffredando le acque! Che cosa vogliamo di più?


  • Dino

    Amministrative 2015: Riccardi 72%.


  • Lorenzo

    Fra 20 giorno l’estate e’ finita, andate a lavorare cortesemente.


  • Rino

    Il guaio di Manfredonia è che si parla parla parla parla…………………. ……………………………………………………………………………………………………………….


  • Giuseppe


  • VERITA'

    PRIMA SI CRITICA CHE CI SONO TANTE MANIFESTAZIONI E NON SI PENSA AI PROBLEMI,,ORA SI CRITICA SENZA ASPETTARE IL BELLO…CHE DEVE VENIRE..ABBIATE PAZIENZA E STATE TRANQUILLI PER ALTRI 5 ANNI..FATEVI UN BAGNO ALLA SIRENETTA UNO AL MATTINO E UNO ALLE 15…


  • Realtà

    Caro Mimmo…purtroppo è impegnato a fare il Farmacista e distribuire Supposte ( almeno da sua ultima dichiarazione ne confronti di F. C.)
    QUINDI COME POSSIAMO OTTENERE UNA RIVALUTAZIONE TURISTCA E EVENT DELLA NOSTRA CITTÀ. .??
    ANGELO ARRIVERA IL GIORNO CHE FINIRAI DI ESSERE COSI ARROGANTE…


  • dimissioni

    perchè non sono buoni e non hanno idee.


  • Verità rosicante

    @Verità
    capisco che il non essere eletti fa male, ma se le manifestazioni che dici erano quelle tue meglio lasciar perdere. Vai a fare il bagno siponto, con i vestiti, e resta per 5 anni


  • Pino Cammino

    Scusate, vi hanno dato la statua di Re Manfredi a cavallo… di cosa vi lamentate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati