Manfredonia
"Partendo dall’Acqua di Cristo per giungere fino alla Riviera sud"

Analisi ARPA. Riccardi “Il mare di Manfredonia è tutto balneabile”

"Questi sono i riscontri oggettivi, i dati di fatto, ai quali deve attenersi un sindaco"

Di:

Manfredonia. ”Il mare di Manfredonia è e resta perfettamente balneabile, partendo dall’Acqua di Cristo per giungere fino alla riviera sud. I dati odierni rendono giustizia a tutti i bagnanti ed alla nostra città. Stamattina, infatti, ho appreso delle prime risultanze sulle analisi effettuate dall’ARPA: i valori delle acque sono del tutto conformi alla balneazione. Questi sono i riscontri oggettivi, i dati di fatto, ai quali deve attenersi un sindaco. Nel rassicurare i concittadini e i numerosi turisti che onorano la nostra città con la loro presenza, faccio appello a tutte le istituzioni pubbliche perché continui l’azione sinergica che sta portando effetti benefici al nostro territorio, in termini di qualità ambientale”.

Lo ha scritto sulla propria pagina facebook il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

FOCUS

Presunto inquinamento Spiaggia Castello. Intervento GC e Arpa
Balneazione, Arpa pubblica bollettino Luglio con prelievi del 20 luglio 2016
Arpa “Parametri conformi”. Revoca divieto balneazione a Siponto

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
33

Commenti


  • San Gennaro patrono di Manfrenergaz

    Non ho capito, un giorno si e un giorno no? Ma esiste una autorità superiore che stabilisca una volta per tutte l’idoneita della balneazione o siamo nella repubblica delle Banane Ciquita di grossa taglia?


  • Gigi

    Poichè il comunicato è di un politico, io lo valuto al contrario e me ne vado a Mattinata a fare il bagno.


  • Uditore discreto

    In un bar da sconosciuto ho udito di presenze ghe tossiche presso un noto insediamento turistico.


  • Il Germano reale della palude sipontina

    Ma è vero che i fanghi della foce del Candelaro hanno delle fortissime proprietà di curare la pelle e di stimolare gli stimoli erettili?


  • Quant a zingarjn

    scusate ma anche davanti a dati oggettivi replicate con commenti idioti?’ il bagno altrove siete libero di farlo a prescindere,finche’ ci saranno manfredoniani come vai ,”zingaroni” e non amanti della citta’ ,questa non crescera’ mai,espatriate con un barcone altrove.


  • Mister X

    Perchè gran parte dei politici sipontini si trastulla sul gargano e altrove e non a Manfredonia? Dovrebbero dare l’esempio portando le famiglie a spiaggia castello e a siponto!!


  • Nicol

    Sindaco, deve monitorare la foce del torrente Candelaro, Cervaro e Carapelle. I nostri mali vengono da li…so, che nn è facile, considerando tutti gli affluenti che finiscono in questi torrenti della nostra Capitanata…Lei, come Sindaco può e deve salvaguardare la sua gente e il turismo. Questi proclami servono a poco, grazie


  • Maria Guerra

    Caro Sindaco e concittadini di Manfredonia, questo caos lo ha generato un malfunzionamento delle fogne. Bisogna assicurarsi che vengano effettuati i lavori che necessitano e l’Acquedotto Pugliese che manda bollette stratosferiche per acqua e fogna deve assumersi la paternità. Anche la questione di Ippocampo non riguarda l’Amministrazione comunale ma la gestione AqP che ha ridotto la pressione dell’erogazione dell’acqua. Bisogna denunciate questi abusi e malagetione perchè ci rimettiamo l’immagine ed il decoro..


  • C'era una volta Manfredonia

    4 euro di parcheggio,
    8 euro di benzina,
    rischio incolumità personale causa traffico…
    pianto un umile ombrellone e mi arrosto su di
    un asciugamano. Motivo? A Manfredonia non c’è nulla, solo cemento e qualche pezzo libero adibito a carnaio infernale che farebbe rabbribidire Dante..paludi puzzolenti, arenili marroni stracolmi di alghe schiattate in corpo, poi stabilimenti a pagamento per oltre e chilometri! Hanno distrutto la costa in poco meno di un ventennio. In fondo ce lo meritiamo perchè siamo noi la causa dei nostri mali, masochisti puri che premiamo chi ci toglie benessere e prosperità e tranquillità


  • Ciccillo

    e come mai i prlievi di Goletta.Verde di Legambiente dicono il contrario sulla Foce Candelaro?


  • Le barriere frangiflutti di Manfredonia patrimonio dell'UNESCO

    Me me se lo dice lui faccio i cannolicchi e me li mangio direttamente nel mare. Evviva!


  • Michela

    Io vorrei che fossero pubblicati i referti delle analisi.


  • mareinquinato

    mio nonno tiene 88anni e i bagni prima di farseli alla spiaggia di manfredonia se li faceva dietro a l’enichem quando scaricavano tutto a mare e con questo voglio dire che scoppia di salute.


  • elettore

    è da giorni che a siponto il mare si riempie di chiazze di schiuma di dubbia provenienza, ma come le fanno queste analisi???


  • VERITA

    TUTTE PERSONE DELUSE DALLA SCONFITTA…FATEVI UNA PASSEGGIATA DA SIPONTO ALL’ACQUA DI CRISTO ..E PASSATE DAL CORSO ..


  • alby

    ieri a siponto c era schiuma e melma marrone. a parte il candelaro credo il nostro depuratore d estate non va alla grande. e nessuno fa niente


  • guido piano

    ma e giusto che dice così .io però vado a mattinata e + su sono + tranquillo. chi sa perchè poi incontro tanti politici(?) dove vado


  • Goletta verde

    Io non mi fido dell Arpa
    Volete vedere che se viene goletta verde i dati sono diversi ?
    Sindaco tu devi istituire una commissione ecologica d’inchiesta per monitorare le condizioni del nostro mare dall’acqua di cristo all’ultima spiaggia, i cittadini hanno diritto di sapere e l’amministrazione ha il dovere di verificare ed eventualmente intervenire
    Io mi chiedo ma i depuratori funzionano?
    Alla foce candelaro c’è ? Funziona?
    All’Anic c’è un depuratore perché non lo fate funzionare ?


  • antonella

    Oggi una ragazza di fuori mi ha chiesto se a Manfredonia si puo’ fare IL bagno o meno, ho risposto che Arpa monitora queste acque ogni settimana, che purtroppo abbiamo avuto giorni no dovuto alla portata Del candelaro, ma che e’ tutto superato. Ovviamente, per amor di patria si dicono tante cose. Questa patria si dovrebbe Amare davvero, resolvendo tutti I problema Del territorio e che I cittadini evidenziano, mettendo in cantiere le opere davvero utili per I cittadini , difendendo il territorio affinche’ tutti possano godere a piano il senso delll’appartenenza e l’amore di patria, avendo La sensibilita di ascoltare I suggerimenti e le richieste di aiuto che vengono dal di fuori, mettendo a disposizione se stessi per aiutare IL piu’ possibile, non certo facendosi belli sui
    social dando fiato alle trombe, inutilmente come sempre. Tutti Amano il proprio paese , con I dovuti distinguo, perche’ non si vive con le fette di
    prosciutto sugli acchi, Al contrario di altri,
    e di certo non prendiamo lezioni di sorta da chi chessia.


  • So lo

    Dobbiamo pretendere un altro tipo di depuratore, quello che trattiene a casa i politici ed i dirigenti incapaci ed inetti a gestire l’interesse, in questo caso la salute, della collettività.
    Purtroppo come sappiamo sono pochi quelli che funzionano e vuoi vedere che non li fanno funzionare bene perché forse hanno paura che si applichi anche a loro.


  • Giuseppe

    L’uomo del monte ha detto sì…


  • AmicodelCardinale

    Esimio, si fa per dire, signor sindaco Riccardi, è lei (come tutto il PD) che non è credibile ed attendibile.


  • Piero

    Povera Manfredonia come ti hanno conciata ormai sei lo zimbello di tutta l’italia.


  • Leonardo

    Qui siamo alla barzelletta totale. Dobbiamo “fidarci” per la seconda volta della parola su FB del sindaco che sostiene che l’acqua sia tutta balneabile dopo che solo il giorno prima risultava inquinata in più punti e dopo un riversamento fognario in mare. L’aspetto “interessante” è in entrambi i casi queste dichiarazioni non sono accompagnate dalle analisi effettuate all’ARPA con tutti i valori degli inquinanti. E, chissa perchè, ho la vaga impressione che queste analisi spuntaranno “miracolosamente” a fine stagione o probabilmene a fine agosto. Se ci sono queste analisi diffondetele altrimenti la credibilità viene seriamente a mancare.


  • ...

    Manfredonia è una città bellissima che meriterebbe altri amministratori ed altri cittadini. E’ una città poco amata e rispettata da chi la abita. Dovrebbero vergognarsi , in molti


  • Le comiche sipontine

    E’ laureato in biologia in ns. Sindaco? Mai visto in vita mia una commedia cosi tragico/comica (una delle tante) circa la bontà delle nostre acque.


  • I cittadini di Manfredonia trattati come quelli della foce del Niger

    Io non mi fido!!


  • m5***** e pd complici?

    Come mai Grillo ha finito la sua corsa a Termoli? Come mai non ha proseguito per manfredonia la più formidabile sacca di voti di protesta contro il Pd dell’Italia?


  • quasi o simili africani

    Certo trattati come africani…ma forse é quello che merita il popolo sipontino…
    Non trovo giusto che la popolazione sia trattata come africani con l anello al naso…presi in giro…beffati…
    Ci vuole un po di amore per il paese….trovo che vada amministrato da parte di persone capaci….sia tecnicamente che politicamente….
    Non trovo giusto ridurre un paese in condizioni simili al terzo mondo…in tutto e per tutto.


  • angelo

    Caro Sindaco ti smentisce mio nipote di 1 anno che ha fatto il bagno a Siponto!!!!!


  • Gigi

    Iiiii da quanda stopd !!!!!!!!!!!


  • #Viveremanfredonia

    Se avere dubbi significa non amare la propria città siamo alla frutta.
    In questi giorni a Manfredonia ci sono tante persone con disturbi Gastrointestinali e non sono voci di piazza ma l’ospedale di San Giovanni a ricoverato diversi bambini. Possiamo pensare che tutti sono andati nella stessa pizzeria o che sono andati tutti nella stessa gelateria e possiamo anche pensare che tutti siano andati a fare il bagno nello stesso mare. La critica serve per difendere la nostra città e farla grande chiunque vive o non vive più a Manfredonia ama questa città e le sue origini, ne sono convinto.
    Aspettiamo la pubblicazione del dato di agosto sul sito dell’Arpa.


  • cose dell'altro mondo

    Caro sindaco é impossibile che un mare un giorno sia altamente inquinato da escherichia coli e il giorno dopo no.
    Siete solo – spero che qualcuno di coscienza faccia davvero qualcosa, i nostri figli non hanno futuro in questa terra di pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati