Cronaca

Eolico cooperativo, corso gratuito P.Gipe e F.Paraggio

Di:

Eolico Cooperativo (st)

Bari – EOLICO Cooperativo: questo il nome del corso gratuito della durata di un giorno con Paul Gipe e Francesco Paraggio, presso Consorzio Sapori & Sapori, Castellana Grotte (BA) il 29/9/2013 dalle ore 9:30 alle 18:30. Posti disponibili: 20.

Seminario sulla realizzazione di piccole e medie aziende locali per la produzione di energia tramite impianti eolici la cui proprietà sia distribuita sul territorio. Oggi questa formula, ancora poco diffusa in Italia, è un riferimento nel mercato eolico europeo. In Germania circa il 50% degli impianti è sviluppato da cooperative locali.

I DOCENTI

Paul Gipe guru dell’eolico, lavora in questo settore dal 1976. È un autore, difensore ed analista del settore delle energie rinnovabili, nello specifico dell’energia eolica e su come ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sulle comunità coinvolte. Nel 2004, Gipe è stato direttore esecutivo ad interim del Ontario Sustainable Energy Association dove ha creato, gestito e implementato una campagna per l’introduzione di tariffe incentivanti avanzate per le fonti rinnovabili. La campagna ha cercato di adattare il “conto energia” per il mercato del Nord America ed è stato determinante nel porre il concetto europeo nell’agenda politica in Canada e negli Stati Uniti.

Francesco Paraggio è un ingegnere specializzato in impianti eolici di medie e grandi dimensioni che opera come consulente indipendente. Ha ricoperto ruoli rilevanti per tutte le fasi di un progetto eolico, dalla valutazione di fattibilità alla sua manutenzione, anche al fianco di produttori di turbine eoliche, sia in ambito nazionale che internazionale.

Il corso è gratuito, è estremamente gradita la prenotazione.

COME RAGGIUNGERE IL CONSORZIO:
Il Consorzio Sapori&Sapori si trova nella zona artigianale di Castellana Grotte (BA), di fronte al nuovo Ospedale cittadino in via C.da Torre di Mastro raggiungibile da Via Turi. Coordinate 40.8856 N 17.1549 E INFO

Per ulteriori informazioni per favore contattate patrizia.mastroleo @ gmail.com E’ possibile inoltre scaricare il comunicato stampa qui

CONTRIBUTO PASTI:
Nel caso vogliate pranzare con noi in consorzio per favore specificatelo nella prenotazione. In tal caso il contributo pasti di 10€ coprirà il pranzo. Chiediamo la cifra in anticipogra tramite Ricarica Postepay, Bollettino Postale o Bonifico, perché come sapete, non prendiamo alcun finanziamento per questo servizio ed abbiamo deciso di non ricorrere ad alcuno sponsor. E’ comunque possibile pranzare al sacco.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi