ManfredoniaMonte S. Angelo
VI edizione - Monte Sant'Angelo 25 settembre 2016

“Corteo storico delle apparizioni di San Michele”

Di:

Foggia. Dopo un anno di “assenza”, ritorna a caratterizzare il settembre montanaro il “Corteo storico delle apparizioni di san Michele Arcangelo”, suggestivo evento rievocativo che da anni costituisce l’anteprima della Festa Patronale.

Domenica 25 settembre 2016 trecento figuranti sfileranno per le vie principali di Monte Sant’Angelo nel popolare corteo storico, a conclusione del quale vi sarà la scenografica drammatizzazione degli episodi fondativi del millenario e leggendario culto di San Michele sul Monte Gargano, in un’atmosfera di sacralità che pervaderà tutto il paese. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione, – promossa dall’Associazione culturale “Insieme Per” con la partecipazione del Comune di Monte Sant’Angelo e del Santuario di San Michele Arcangelo, – è ormai uno degli appuntamenti annuali più attesi dalla comunità montanara e garganica, richiamando altresì l’attenzione di molti partecipanti da ogni parte del Sud Italia.

Il Corteo di san Michele è un dramma sacro rientrante nel filone delle Laude Drammatiche medievali. La rievocazione si propone come un evento che abbraccia storia e mito, fede e tradizione, spettacolo e cultura, rendendolo unico nel panorama delle manifestazioni rievocative. Ma la cosa più importante è che tutto è fatto nello spirito della festa di popolo, che partecipa ad un atto corale di espressione del sentimento popolare di devozione all’Arcangelo” – spiegano gli organizzatori. “Ogni anno il Corteo si rinnova nei figuranti e nella sceneggiatura della Sacra Rappresentazione.” – rimarca il Presidente dell’Associazione e direttore artistico della manifestazione, avv. Michele Picaro, – “Quest’anno, che è l’anno del Giubileo, abbiamo inteso mettere in risalto la figura del Pellegrino, attraverso la rappresentazione di un quadro scenico ad hoc e il canto delle compagnie. Inoltre i tradizionali quadri scenici musicali delle tre apparizioni saranno preceduti ognuno dalla drammatizzazione dei passi biblici che si riferiscono all’Arcangelo Michele, accompagnati da un’interpretazione coreografica”.

Due i momenti della manifestazione: alle ore 18.30 il Corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e attraverserà Via Tancredi, Corso Vittorio Emanuele, Via Reale Basilica e Corso Garibaldi.
Alle ore 20.00 invece, in Piazza Beneficenza, ci sarà la Sacra Rappresentazione delle Apparizioni di San Michele Arcangelo.

Associazione Insieme per… Monte Sant’Angelo



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati