ManfredoniaStato news
Modalità per la partecipazione degli stakeholders del territorio alla due giorni che si svolgerà presso le Civiche Biblioteche Unificate di Manfredonia

L’11 e il 12 ottobre “Culture Club” a Manfredonia

Il bando, vinto da diciannove Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud, verrà finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013


Di:

Manfredonia. “Culture Club” per fare un matching aggiornato e reale tra domanda ed offerta, per mettere attorno ad uno stesso tavolo pubblico e privato, per tracciare un percorso definito ed unanime per la valorizzazione, la promozione e la fruizione del territorio. Così entrano nel vivo le attività del progetto “Io Sono Gargano”, presentato dalla Città di Manfredonia come comune capofila, vincitore della selezione – fra 59 proposte pervenute al MiBACT – del Bando per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale”.

Il bando, vinto da diciannove Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud, verrà finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013 e sosterrà i costi delle progettazioni nell’ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.

Il raggruppamento di Comuni, nel nostro caso, mette insieme Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste.

L’11 ed il 12 ottobre p.v. (presso le Civiche Biblioteche Unificate di Manfredonia, site in corso Manfredi – palazzo dei Celestini -), “Io sono Gargano” si proporrà come un libro aperto e da scrivere per tutti gli stakehoders del territorio, con una due giorni denominata evocativamente “Culture Club”, curata dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia e caratterizzata da sedute plenarie e tavoli tematici di confronto sulle quattro filiere dei Musei e dei beni culturali (“Io Sono Bellezza”), delle produzioni tipiche (“Io Sono Buono”), della musica e delle tradizioni (“Io Sono Folk”), del Sacro (“Io Sono Sacro”). La partecipazione è libera e gratuita, aperta ad Associazioni ed Imprese creative e culturali, turistiche, Istituzioni, Enti. La mission principale di questa azione di scouting è un’analisi della domanda e dell’offerta culturale, basata sulle necessità degli Enti e sul fabbisogno delle imprese e delle comunità locali, al fine di orientare l’utilizzo dei beni in un percorso virtuoso che includa l’intercettazione di bandi e risorse europee, ministeriali, regionali.

“Io Sono Gargano” è un progetto strategico integrato, di valorizzazione culturale e dei talenti del promontorio pugliese


“Io Sono Gargano” è un progetto strategico integrato, di valorizzazione culturale e dei talenti del promontorio pugliese. Si pone l’obiettivo di sviluppare, comunicare e sostenere una nuova cultura del territorio e del paesaggio, valorizzando le risorse umane e produttive e promuovendo nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative quali luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione. L’obiettivo è dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle tradizioni e delle qualità patrimoniali, al fine di sostenere un turismo orientato alla ricerca di un rapporto più genuino e meno massificante con i luoghi meravigliosi del Gargano. La strategia è legata al mix di azioni e interventi interdisciplinari che sono finalizzati ad aumentare la domanda culturale e ad elevare la qualità dell’offerta culturale e turistica, con un progetto che possa attrarre visitatori su beni e itinerari di grande valenza culturale, favorire la permanenza nell’area promuovendo un turismo sostenibile e collegare i beni attraverso le filiere culturali.

Per partecipare alla giornate di “Culture Club” occorre compilare la Scheda Ricognitiva (da scaricare assieme ai materiali di approfondimento all’indirizzo http://visitmanfredonia.it/it/news/culture-club-le-giornate-della-progettazione-di-“io-sono-gargano”-492.html), ed inviarla all’indirizzo mail presidente@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io Sono Gargano_Scheda Ricognitiva. Con l’iscrizione, si riceveranno via mail tutte le informazioni, le convocazioni e gli aggiornamenti sul progetto.

Le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail: info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io sono Gargano_Richiesta informazioni.

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

L’11 e il 12 ottobre “Culture Club” a Manfredonia ultima modifica: 2017-09-19T09:43:16+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This