Manfredonia

ProLoco Manfredonia e CoolTourArt: Manfredonia di Gusto


Di:

La CoolTourArt, associazione turistica e di sviluppo territoriale, in partnership con la ProLoco di Manfredonia ha sviluppato un programma di destagionalizzazione turistica, attraverso azioni che incentivino anche il turismo enogastronomico. Infatti, le associazioni stanno organizzando per il mese di novembre “Manfredonia di Gusto”, dedicando così questo mese al tema del “Gusto”. “Gusto” inteso sì come prodotto enogastronomico, ma anche come “gusto nell’assaporare un territorio”, le sue bellezze paesaggistiche, storico-culturali e tutto quello che di meglio ha da offrire uno dei parchi naturali più belli dello “Stivale”.

Così, il progetto mira a creare un’offerta turistica sfruttando le ricchezze culinarie, storiche e paesaggistiche, cercando di captare quel turismo in netta crescita cosiddetto culturale-enogastronomico. “Manfredonia di Gusto” racchiude in sé una serie di eventi che hanno come asso-portante il prodotto tipico di stagione.

Grazie all’entusiasmo delle associazioni e alla collaborazione con gli operatori turistici (ristoranti, alberghi, B&B) l’iniziativa è unita a “pacchetti offerta” creati per l’occasione, per tutti i fine settimana del mese, in maniera da promuovere e vendere Manfredonia oltre i confini provinciali e/o regionali, creando così, forse, il primo progetto “in rete” di incoming turistico nella nostra città.

Pertanto, il giovedì è dedicato alle “cene a tema”, durante le quali i ristoranti della città presenteranno menù utilizzando i prodotti tipici del nostro territorio. Così giovedì 9 è dedicato ai prodotti della terra e caseari; giovedì 16 al pescato del Golfo ed alle ricetta della tradizione, per terminare giovedì 23 con una proposta di menù “mare-orto”.

Il venerdì, invece, è dedicato ai “percorsi del gusto nel centro città”. Animato da artisti di strada, lungo di esso i ristoratori presenteranno degustazioni di specialità, da loro preparate e differenti ogni settimana. Inoltre, tutti i sabato di novembre, “Manfredonia di Gusto” propone un vario programma di visite guidate con degustazione al loro termine, organizzate dalla ProLoco. Infine, la domenica, completa l’offerta con un’esperienza in fattoria, durante la quale viene mostrata la lavorazione dei prodotti caseari e del caciocavallo, è possibile gustare un pranzo a km0 per concludere con una tranquilla passeggiata a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano.

“Secondo me sviluppare e realizzare progetti come “Manfredonia di Gusto”, è di vitale importanza per il nostro territorio, poiché danno la possibilità di crescere turisticamente, culturalmente e magari anche economicamente, per questo dovrebbero essere sostenuti, in maniera che possano crescere anno dopo anno”, riferisce Emanuele Di Sabato, presidente della CoolTourArt, conclude “La collaborazione con gli operatori turistici, ha reso possibile l’organizzazione del progetto pertanto possiamo ben dire che è un evento storico, che spero possa proseguire con una programmazione annua, ampliando sempre più la rete di collaborazioni”.

ProLoco Manfredonia e CoolTourArt: Manfredonia di Gusto ultima modifica: 2017-10-19T10:29:22+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi