CronacaStato news

Nasce in Puglia l’Elenco Tutori Legali Volontari dei Minori

Di:

Bari – DOMANI giovedì 20 novembre, alle 16.00 nell’Aula consiliare della Regione Puglia si terrà la manifestazione con cui viene presentato il primo Elenco Regionale di Tutori Legali Volontari di Minori.

In occasione del 25° Anniversario della Convenzione di New York, giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’Ufficio Garante dei Diritti dei Minori riunirà tutti i protagonisti di un’esperienza formativa resa possibile da una vasta rete di sinergie con numerosi soggetti istituzionali, del mondo associativo e delle professioni. Prenderanno parte all’iniziativa per i saluti istituzionali Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Onofrio Introna, presidente Consiglio regionale, Rosy Paparella, Garante regionale dei Minori, Vito Savino, presidente del Tribunale Ordinario di Bari, Filippo Bortone, presidente del Tribunale Ordinario di Trani, Antonella Triggiani, presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari.

Oltre 130 volontari, residenti nelle Province di Bari e Bat hanno partecipato al percorso di formazione per potersi mettere a disposizione della Magistratura, proprio attraverso l’Elenco regionale, nei tanti casi in cui una persona minore per età non abbia alcun rappresentante legale.
Si tratta di un ruolo delicato, complesso e per cui è necessaria una formazione particolarmente dedicata. L’Ufficio Garante Minori intende, con questa esperienza e con altre che auspica di poter estendere all’intera regione, compiere un’azione di sussidiarietà nei confronti della Magistratura, ed al tempo stesso contribuire concretamente alla crescita della cultura dei diritti.

Redazione Stato

Nasce in Puglia l’Elenco Tutori Legali Volontari dei Minori ultima modifica: 2014-11-19T17:30:41+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi