CulturaStato news

San Severo, un concorso per riqualificare gli spazi urbani

Di:

San Severo – UN concorso di idee per la riqualificazione urbana di alcune aree centrali della città. È questa la novità lanciata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Miglio attraverso un concorso pubblico di idee finalizzato ad ottenere un’idea progettuale di massima volta alla riqualificazione della viabilità e alla rifunzionalizzazione degli spazi attrezzati e delle piazze all’interno del centro urbano. Il concorso, nel dettaglio, riguarderà all’area compresa tra piazza Cavallotti e i giardini pubblici, la villa comunale, Corso Garibaldi, viale San Giovanni bosco, via Teresa masselli nell’ultima parte, via Fortore nella parte iniziale e corso Gramsci.

Al concorso gareggeranno con le proprie idee giovani, artisti e professionisti dell’urbanistica al fine di aggiudicarsi oltre che un premio in denaro anche l’incarico di progettazione. I concorrenti dovranno realizzare un’idea progettuale entro il limite massimo di spesa di 2 milioni di euro per rendere possibile il reperimento delle risorse necessarie. La realizzazione del progetto sarà inserita nella prossima programmazione annuale e avverrà attraverso il ricorso a forme ordinarie di finanziamento pubblico, oltre che a finanziamenti regionali e comunitari. Il bando prevede un premio di 2500 euro per il primo classificato, 1200 per il secondo classificato e 500 per il terzo classificato. “L’obiettivo del concorso di idee – spiega il sindaco Francesco Miglio -, è di recepire nuove idee anche valorizzando i nuovi progettisti neolaureati che potranno così mettersi in gioco per abbellire la propria città attraverso idee che rispecchino i canoni di una visione urbanistica proiettata al miglioramento degli spazi urbani esistenti, alla sostenibilità ambientale, alla aggregazione della popolazione e ad un miglioramento della qualità della vita”.
Il concorso di idee è un primo passo verso una visione nuova degli spazi urbani e del modo di rifunzionalizzazione gli stessi, attraverso aree di aggregazione che come avvenuto per le città di Pescara, Foggia e tante altre città della penisola diventino cuore pulsante del centro urbano e volano del commercio.

“La riqualificazione di quell’area della città – conclude il Sindaco Francesco Miglio -, in cui sono presenti spazi verdi e aree commerciali, rappresenta il primo passo verso un’idea di città a misura d’uomo. Una piazza aperta agli spettacoli, al passeggio e allo shopping. Da qui parte la nostra scommessa anche per rilanciare il settore commerciale cittadino”.

Redazione Stato

San Severo, un concorso per riqualificare gli spazi urbani ultima modifica: 2014-11-19T20:15:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi