CapitanataSan Severo
A cura di Ines Macchiarola

A San Severo per migliorare la qualità della vita si chiude al traffico Corso Garibaldi

Di:

San Severo. Tutti presenti – nessun assente (in)giustificato – alla seduta di Giunta comunale riunita, lo scorso 14 novembre, per deliberare l’”Istituzione di un’area pedonale urbana su C.so Garibaldi, nel tratto da via Bezzecca a via Magenta, nel periodo da 1 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017 per l’intero arco delle 24 ore giornaliere”. Lo si apprende dalla pubblicazione del verbale di Delibera di Giunta inserita in Albo Pretorio, venerdì 18 novembre. Adunanza rappresentata dal Sindaco e Vice Sindaco, Miglio – Sderlenga, e dagli Assessori Del Sodo, Fanelli, Iacovino, Inglese, Montorio e Venditti.

Motivo? Per l’Amministrazione comunale l’atto d’indirizzo politico si è reso necessario, “al fine di promuovere interventi finalizzati – si legge nel documento – a migliorare la qualità della vita, di fruizione della città, di riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico attraverso la limitazione della circolazione di autoveicoli privati, garantendone la libera circolazione, ma tutelando contestualmente, la mobilità delle utenze deboli: bambini, anziani, pedoni e ciclisti”(…). Così, a titolo sperimentale, e per i prossimi 60 giorni, anche San Severo potrà godere di un’area interamente pedonale, libera dalle caratteristiche scorribande di motoveicoli che, più per cultura ed abitudine, che per effettiva necessità, si sostituiscono al più classico ‘struscio’ appiedato del fine settimana. Un provvedimento, questo, che nel corso dell’alternanza di diverse legislature, ha creato accese discussioni tra le opposizioni e maggioranze ‘di turno’, e gli esercenti. Cosa accadrà quest’anno?

(A cura di Ines Macchiarola – inesmacchiarola1977@gmail.com)



Vota questo articolo:
1

Commenti

  • poi diranno che l’esperimento e ‘ piaciuto ai cittadine e quindi si rendono necessari i lavori di rifacimento del viale ….da duemilioni e mezzo di euro…il cui concorso e’ stato vinto dal cognato dell’assessore……..vegognatevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati