Manfredonia
A cura del prof. Giovanni Fantetti

Abbazia di San Leonardo e l’equinozio di Primavera

Verso le ore 16:00 il Sole, passando attraverso il “rosoncino verticale”, posto sul lato Ovest dell’ingresso dell’Abazia

Di:

Manfredonia. Abbazia di San Leonardo in Lama Volara: fenomeno della ‘Mandorla di luce solare’. Verso le ore 16:00 il Sole, passando attraverso il “rosoncino verticale”, posto sul lato Ovest dell’ingresso dell’Abazia, proietta il suo raggio sull’ abside piccolo dell’Altare disegnando una “Mandorla” di luce. (testo, foto a cura del prof. Giovanni Fantetti)

(WIKIPEDIA). Abbazia di San Leonardo in Lama Volara. L’abbazia di San Leonardo in Lama Volara è un’abbazia situata a Siponto, a dieci chilometri da Manfredonia, in provincia di Foggia, dedicata a San Leonardo di Noblac. Fondata all’inizio del XII secolo, entrò in declino già nella seconda metà del Duecento, passando sotto l’amministrazione di diversi ordini religiosi fino alla definitiva chiusura dell’ospedale nel 1809, che decretò il suo abbandono.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Matteo

    Ancora con questa mandorla?


  • felicity

    dopo aver letto questo bell’articolo oggi pomeriggio ci sono andata e sorpresa per la seconda volta san Leonardo nn era accessibile perchè in fase di ristrutturazione . Allora nn era meglio concludere l’articolo avvisando i lettori “non andateci è CHIUSO”così fu anche per il solstizio a giugno .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!