Manfredonia
Due giorni di eventi, manifestazioni, tornei, giochi e spettacoli, il 23 e 24 aprile prossimi

Manfredonia, evento “760 anni alla Corte di Re Manfredi”

Sarà celebrato Re Manfredi e il 760° anniversario della fondazione di Manfredonia

Di:

Manfredonia. Un fitto programma che rilancia una tradizione portata avanti negli anni dall’Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Maiorano e accompagnata dall’Amministrazione Comunale e dall’Agenzia del Turismo, che quest’anno si avvale, oltre che della locale Pro Loco, delle Associazioni “I Cavalieri di Re Manfredi” e “Svevia”. Un gruppo di ricerca e lavoro al quale si sono aggiunte diverse realtà operanti nell’ambito delle celebrazioni storiche, che animeranno la città con l’allestimento di un campo medievale, campi di combattimento, tornei, giochi medievali, rappresentazioni sceniche. E con il grande Corteo storico di sabato 23.

“Continua l’opera di recupero e valorizzazione della memoria storica cittadina – dichiara Saverio Mazzone, Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo -, in un progetto ambizioso di divulgazione e disseminazione che parte dalle scuole e raggiunge l’intera comunità, realizzando un affascinante spettacolo diffuso a disposizione dei visitatori che, sempre più numerosi, scelgono di raggiungere Manfredonia”.

Appuntamento dunque per il fine settimana del 23 e 24 aprile: la città, e il suo Re, vi aspettano.

PROGRAMMA DEIFESTEGGIAMENTI PER IL 760°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI MANFREDONIA
“I GIORNI DEL RE”
760 anni alla Corte di Manfredi
Rievocazione storica

Sabato 23 aprile 2016

Dalle ore 6.00 – Fossato del Castello – Allestimento campo medievale con banchi divulgativi, campo giochi e campo di combattimento a cura del Gruppo “I Cavalieri di Re Manfredi” di Manfredonia, dell’Associazione “ImperialesFriderici II” di Foggia e dell’Associazione“Amici del Medioevo” di Manfredonia.

Ore 9.30-11.00- Fossato del Castello – Torneo degli alunni delle scuole dell’Infanzia Vanvitelli, Parco Pellegrino, Garibaldi, Rione Occidentale: giochi medievali a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 11.00 -Piazza del Popolo – Consegna dei disegni del Concorso “Re Manfredi, Tra Storia e Leggenda” riservato a tutte le Scuole Primarie di Manfredonia – Premio Svevia 1^ Edizione.

Ore 11.30-13.00 -Fossato del Castello – Torneodegli alunni della scuola Primaria San Lorenzo Maiorano: giochi medievali a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 11.30-17.00 – Piazza del Popolo – Valutazione elaborati a cura della commissione tecnica esaminatrice istituita dall’Associazione “Svevia”; stand dell’Associazione “Svevia” con la presenza degli amici dell’Associazione di volontariato “Cuore Celeste” ed alcuni figuranti in abito storico per la foto ricordo. Sorprese per tutti i bambini.

Ore 16.00-17.30 – Fossato del Castello – Torneo deglialunni della scuola Secondaria di I grado Don Milani: “Tiro alla fune” e “Corsa coi sacchi” a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 17.30 – Piazza del Popolo – Proclamazione degli elaborati di classe vincitori del Concorso “Re Manfredi, tra Storia e Leggenda”Premio Svevia 1^ Edizione, a cura dell’Associazione “Svevia”.

Ore 19.00 – Corteo Storico a cura dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” con la collaborazione dell’Associazione Svevia, de “I Cavalieri di Re Manfredi”,dell’Associazione “ImperialesFriderici II”, del Gruppo storico Battitori “Terra Archangeli”, dell’Associazione “Amici del Medioevo” e dell’Associazione “Arcobaleno”.
Percorso: il Corteo muoverà dal Mercato Ittico verso corso Manfredi, proseguirà lungo corso Manfredi, scenderà per via del Porto e raggiungerà piazzale Ferri.
Durante il Corteo si esibiranno i ragazzi sbandieratori dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” con la partecipazione straordinaria di Antonio Capurso della Lega Italiana Sbandieratori, Musici, Figuranti.

Ore 21.30 -Piazzale Ferri – Premiazionedel Concorso di disegno “Re Manfredi, Tra Storia e Leggenda” Premio Svevia – a cura dell’Associazione “Svevia”

Ore 22.00 -Piazzale Ferri – Spettacolo teatrale di rievocazione storica “L’ultima aquila… Re Manfredi” a cura dell’ dell’Associazione “Svevia” in collaborazione con “A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese” di Manfredonia – “A.C.O.R.S.” di Termoli – Gruppo “DesertRoses& le Danzatrici di Arakne”di Manfredonia – “Associazione Cuore Celeste” di Manfredonia – Media Partner Telefoggia e la partecipazione straordinaria di Vittorio Tricarico.

Domenica 24 aprile 2016

Dalle ore 09.00 – Fossato del Castello – Combattimenti, danze, tiro con l’arco, banchi divulgativi, giochi medievali, vestizione di un fante e di un cavaliere a cura del Gruppo “I Cavalieri di Re Manfredi”, dell’Associazione“ImperialesFriderici II” e dell’Associazione “Amici del Medioevo”
Ore 12.00/17.30/19.00/21.30 – Fossato del Castello – “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso della Lega Italiana Sbandieratori

Ore 20.00 – Fossato del Castello – Torneo Storico di Combattimento Medievale Interstile a cura dell’Associazione“Amici del Medioevo” di Manfredonia

Ore20.00 – Fossato del castello – Rappresentazione di tre scene di vita legate a Re Manfredi a cura dell’Associazione “Potere ai Piccoli” di Manfredonia

Ore 21.00-Fossato del Castello – Teatro delle ombre:“San Giorgio e il drago” a cura dell’Associazione “Potere ai Piccoli” di Manfredonia



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Zuzzurellone Sipontino

    I cognomi e nomi del Sindaco e company, sulla statua di re Manfredi, sono stati cancellati o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This