Manfredonia
Dal "viaggio" alla realizzazione del "sogno": come nasce Arredo Legno

Nicola Vuovolo “Chiamatemi ‘Sarto’ del legno: cucio mobili su misura”

"Abbiamo messo a supporto del falegname tradizionale la progettazione tridimensionale"

Di:

Foggia/Manfredonia. “IMMAGINATECI come ‘sarti‘ del legno, pronti a realizzare degli abiti, dunque dei mobili, su misura. Il tutto per soddisfare le necessità e i desideri del cliente”. Che il legno fosse nel destino di Nicola Vuovolo era immaginabile, che il legno sarebbe diventato il filo conduttore delle sue scelte e della sua crescita umana e professionale era scritto nel significato di un viaggio del giovane nelle terre africane. “La mia impresa è nata banalmente, forse per una folgorazione. Per una correlazione tra due passioni che hanno trovato una sintesi in un progetto unico”.

Dal “viaggio” alla realizzazione del “sogno”. Da un lato “l’architettura” da un altro “l’amore per la natura”. “Sono stato in Africa per un lavoro: dopo l’Università ho avuto un’offerta consistente nella gestione del taglio e della lavorazione del legno. Ricordo come se fossi ieri quando un pomeriggio rimase colpito da un africano che, con un’ascia, ha trasformato un pezzo di legno, una sezione di un tronco, in un piatto enorme. Lì compresi cosa davvero avrei voluto fare nella vita. Mi dissi: ‘vedi cosa è possibile creare da un semplice pezzo di legno, che magari qualcuno avrebbe buttato?'”.

Di ritorno dall’Africa, Nicola dedica tutto se stesso al “sogno”. “Ho preso i risparmi di una vita, quanto avevo guadagnato con quel lavoro, investendolo in un progetto. All’inizio avevo pensato di dedicarmi solo alla vendita del legno. Ma sentivo che mancava qualcosa: non riuscivo a seguire tutte le fasi di lavorazioni del prodotto: dal materiale grezzo alla vendita diretta”.

Nicola rileva una falegnameria nel 2014. Da qui, la configurazione del suo progetto, giorno dopo giorno. “Ricordo che anni fa di bio-compatibilità, di natura, di ecologia in questo settore non se ne parlava proprio. Oggi, con la nostra impresa, io e i miei collaboratori riusciamo a fornire a un qualsiasi cliente un prodotto su misura, nel rispetto della natura. Cosa abbiamo fatto? Abbiamo messo a supporto del falegname tradizionale la progettazione tridimensionale. La gente interessata all’acquisto vede il mobile prescelto non nel mobilificio, nell’attività, ma direttamente a casa sua. Come? Ricreando l’ambientazione della casa del cliente e inserendo il mobile progettato insieme: mensole, cassetti, rifiniture, tutto. Da qui: ancor prima di avere il mobile in casa, l’acquirente puo’ vedere tangibilmente cosa sarà realizzato, lo scenario futuro del suo immobile”.

I punti di forza. “Spingiamo verso il naturale, sempre. Dal montaggio flottante alle colle ecologiche e come finiture olii naturali. Il legno è davvero per sempre: del resto rappresenta una delle prime materie che ha sostenuto l’essere umano dal punto di vista logistico. Le prime case erano proprio in legno”.

I macchinari. “All’avanguardia. Il rapporto con la clientela? Basato sulla fiducia, sul rispetto della consegna innanzitutto. Certo, restiamo comunque artigiani: ci sono dei tempi che non si possono eliminare, l’attesa della materia prima, il tempo per asciugare i pezzi, la verniciatura. Il tutto sostenuti dalle diverse e sempre piu’ stringenti certificazioni per operare nel settore”.
—————
FOCUS ATTIVITA’: ARREDO LEGNO
“La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività“: Arredo-Legno nasce nel 2013 con la voglia di cambiare il mondo del pavimento in legno, che fino a pochi anni fà era visto come un semplice rivestimento costoso e niente più. L’azienda è attualmente in grado di fornire soluzioni funzionali che coniugano estetica e soprattutto rispetto per l’ambiente, uniti alla conoscenza delle nuove tecnologie ha permesso la riapertura di uno Showroom che può soddisfare tutte le esigenze del mercato adattando tali argomenti su tutto ciò che gira nel mondo dell’ Arredo-Legno.

Arredo Legno è un’azienda che si occupa da oltre 30 anni della vendita di pavimenti in legno e parquet, coniugando l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro alle nuove tecnologie basate sulla eco sostenibilità e biocompatibilità. Nello showroom è possibile prendere visione e toccare con mano l’ampia gamma di prodotti che l’azienda propone e che include non solo pavimenti e parquet in legno ecologico e laminato ma anche porte e scale per interni, mobili in legno su misura, ringhiere, battiscopa, tavoli e pannelli laminati. Arredo Legno offre un servizio di progettazione tridimensionale dell’ambiente in cui inserirete il nuovo pavimento, esegue pose in opera e saprà consigliarvi in materia di detrazione fiscale. Propone prodotti dei marchi più prestigiosi quali Ferrero Legno, Mobirolo, Fiemme 3000 e molti altri.

CONTATTI
© Arredo-legno.it | Via San Severo km.2 – 71121 Foggia
| Tel. +39 3240583115 | P.IVA 03904010711
www.arredo-legno.it
https://www.facebook.com/ArredoLegnoFoggia

(messaggio promozionale)

Fotogallery

(messaggio promozionale)

Nicola Vuovolo “Chiamatemi ‘Sarto’ del legno: cucio mobili su misura” ultima modifica: 2016-05-20T09:33:18+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi