FoggiaRegione-Territorio
Dopo nomina Elena Gentile al Parlamento Europeo

Habemus assessore alla Sanità: Donato Pentassuglia

Di:

Bari – Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha firmato questo pomeriggio il decreto di nomina del nuovo assessore regionale al Welfare e alla Sanità della Regione Puglia. E’ il consigliere regionale del Pd Donato Pentassuglia che dal 1 luglio sostituirà Elena Gentile, eletta al Parlamento europeo.

Il Presidente Vendola ha anche disposto che fino alla data del 1 luglio, l’assessore Gentile “resti nella piena titolarità delle deleghe”.

Il Decreto del Presidente Vendola riporta gli articoli di tutte le normative vigenti sulla incompatibilità tra la carica di membro del Parlamento europeo e quella di assessore regionale.

“Si tratta – ha detto il Presidente Vendola – di un provvedimento che sono costretto a fare di fronte alla evidenza normativa. L’Assessore Gentile è stata per la mia Amministrazione una straordinaria risorsa di cui faccio a meno con grande dolore. Resta intatto e solido il legame che in questi anni ho avuto con lei. Una donna eccezionale e nello stesso tempo competente e generosa, capace di coniugare, come a volte solo le donne sanno fare, senso di responsabilità, visione politica ed una incontenibile carica umana. I risultati elettorali del Partito Democratico in Puglia, certo raccolti in elezioni diverse da quelle regionali, ma pur sempre significative, mi hanno consigliato di far cadere la scelta del sostituto di Elena verso una nitida competenza amministrativa, manifestatasi già nel complesso lavoro di Aula, di quello stesso partito.

Sto parlando di Donato Pentassuglia, capace, per altro, di esprimere una compiuta rappresentanza di un territorio, quale quello ionico, oggi particolarmente sofferente. Non ho voluto nel contempo – ha concluso Vendola – interrompere altri preziosi lavori che si stanno svolgendo all’interno del Consiglio regionale e che, con esercizio spesso oscuro di equilibrio e di esperienza, stanno aiutando tutta la maggioranza ad affrontare, in modo compatto, i difficili passaggi che la crisi sta imponendo”.

Fonte image: lostradone.eu

————————————————————————-
Pentassuglia neo assessore, Zullo: Auguri. Faccia meglio di chi l’ha preceduto. “Facciamo gli auguri di buon lavoro al neo assessore alla Sanita’ pugliese Donato Pentassuglia”. Lo dichiara il presidente del Gruppo in Consiglio regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo, che aggiunge: “auguriamo a Pentassuglia di poter fare meglio rispetto a chi l’ha preceduto. Tuttavia, non ha abbastanza tempo a disposizione per mettere mano allo sfacelo che regna nella nostra sanita’, ma speriamo, per il bene della Puglia, che possa essere almeno più presente e concreto sulle questioni nevralgiche che comprimono l’accesso alle cure e più attento per razionalizzare le risorse tagliando le tante spese inutili e gli sprechi”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi