ManfredoniaStato news

Manfredonia, ricostruzione duna a Ippocampo, interventi da 2.4 mln

Di:

Manfredonia – CON recente delibera, il Comune di Manfredonia ha approvato il progetto definitivo relativo agli interventi di ricostruzione della duna in località Ippocampo, dell’importo di euro 2.410.687,70. Approvato al contempo il Capitolato Speciale d’Appalto Integrato, da porre a base dell’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori.

L’APPALTO, IL PROGETTO. Si ricorda che, con deliberazione n. 2800 del 14.12.2012, la Giunta Regionale aveva attribuito al Comune di Manfredonia il finanziamento di euro 2.410.687,70 per la realizzazione dell’intervento di ricostruzione di una duna costiera (prima e seconda fase) in località Ippocampo, previsto da apposito “Studio tecnico scientifico relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazione della riviera sud di Manfredonia e per l’individuazione dei possibili rimedi”, approvato dall’Autorità di Bacino della Puglia nella seduta del 18.11.2011.

Con Determinazione n. 173 del 18.12.2012 il Dirigente del Servizio Regionale Risorse Naturali ha impegnato la detta somma in favore del Comune di Manfredonia, quale soggetto attuatore ai fini della realizzazione del citato intervento, garantendo la copertura finanziaria.

Con determinazione n. 379 del 27.03.2013 il Dirigente del 7° Settore stabiliva di indire gara mediante procedura aperta, con aggiudicazione in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del citato decreto, per l’affidamento della progettazione definitiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, relativa agli interventi di cui in oggetto, da valutarsi in base agli elementi indicati nel disciplinare di gara.

Al termine della procedura di gara il detto servizio è stato aggiudicato al “R.T.P. ARKE’Ingegneria s.r.l. – Geol. Biagio Ciuffreda – Hidrodata as.r.l. – Archeologo Federeco Giletti –Ing. Ciliberti Domenico”, con sede in Bari alla Via Imperatore Traiano n. 4, giusta Determinazione del dirigente n. 967 del 26.07.2013.

In data 23.10.2013 è stata sottoscritto Disciplinare d’incarico. Il progetto definitivo è stato trasmesso con nota in data 11.10.2013, al prot. comunale n. 34990 in pari data; lo stesso risulta redatto dai seguenti professionisti appartenenti al R.T.P. aggiudicatario: Ing. Gioacchino Angarano, Ing. Renato Dutto, Ing. Domenico Ciliberti, Dott. Archeol. Federico Gi ­ letti, geol. Biagio Ciuffreda; consulenza agro forestale Dott. Agr. Antonio Bernardoni; lo stesso pro ­ getto è stato integrato dopo esame e prima istruttoria da parte dell’Ufficio comunale, prima del ­l’avvio della procedura di V.I.A..

Redazione Stato@riproduzioneriservata

VIDEO

Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi