Manfredonia
Nota a cura del Gruppo Astrofili Manfredonia

Abazia di San Leonardo – Manfredonia: domani il ‘Solstizio d’Estate”

Abazia di San Leonardo - Manfredonia: domani il 'Solstizio d'Estate"

Di:

Manfredonia. ”Il Sole, nel suo moto annuo lungo l’eclittica, al momento del solstizio estivo boreale (21 giugno) viene a trovarsi alla sua massima declinazione. Le Coordinate equatoriali del Sole: declinazione=+23°,5. ascensione retta=90°.

Ecco la situazione a mezzogiorno solare del solstizio d’estate per un osservatore a Manfredonia, nell’ ABAZIA DI SAN LEONARDO. Si nota che il Sole raggiunge la sua massima declinazione e la sua massima altezza sull’orizzonte (h=71°54,4). L’arco diurno è più lungo che in qualsiasi altro periodo dell’anno. L’ombra di uno gnomone proiettata lungo la linea meridiana, raggiunge la sua minima lunghezza: è il rosoncino proiettato sul pavimento a San Leonardo”.

(Gruppo Astrofili Manfredonia)

13445259_1057294737679957_4661009238136249549_n



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati