Foggia

Foggia, “Trattuto Camporale ancora ricoperto di Eternit”

Di:

Foggia – L’ESTATE sta finendo come la canzone dei Righeira, e i cittadini della zona tratturo Camporeale ci invitano a ritornare nella zona Tratturo Camporeale per verificare che Eternit no è stata rimossa e chiedono noi del Movimento Nuova Voce di gridare più forte per denunciare ancora una volta il problema Eternit. Ma dopo tutti questi mesi la situazione non è cambiata e l’assessore All’ambiente ed Energia continua a non interessarsi del problema.

“Per la risoluzione del problema è necessario un sopralluogo della Polizia provinciale ambientale che deve segnalare la presenza di Eternit e degrado al giudice competente, che a quel punto può emettere l’ordinanza per la rimozione e la bonifica della zona. In ogni caso, quando sarà tutto in regola per agire, lo faremo chiedendo l’intervento di qualche società esterna di caratterizzazione e smaltimento dell’Eternit, perché in città non esistono aziende del genere.

Queste che riportiamo per l’ennesima volta sono le dichiarazioni di Pasquale Russo, assessore all’Ambiente ed Energia, rilasciate lo scorso 11 maggio 2013 in risposta ad un comunicato di denuncia del Movimento Nuova Voce pubblicato in data 8 maggio 2013. Da allora sono passati altri mesi e la situazione a Tratturo Camporeale non è migliorata, anzi, semmai peggiorata. “La questione è delle più delicate – denuncia Fiore – in quanto l’Eternit è un materiale dannoso per la salute di chi abita da quelle parti. Non riusciamo a capire perché l’Amministrazione stia ancora aspettando ad effettuare il sopralluogo promesso nelle dichiarazioni in nostra risposta”.

Come si può notare dalle foto, scattate qualche giorno fa e che alleghiamo al comunicato, la presenza di Eternit è evidente, oltre ovviamente alla cornice di rifiuti che l’accerchiano.
“Non vorremmo pensare che questo problema sia un’arma adottata da qualsiasi esponente politico per la prossima campagna elettorale”, anche perché l’elezioni Comunali sono alle porte e i disservizi rimangono colpa di una politica sterile come quella del Centro Sinistra.

Il Presidente Fiore si augura che questa volta siano superate qualsiasi barriere e che l’Amministrazione Comunale tutta si adoperi per lo smaltimento e bonifichi l’area interessata per salvaguardare la salute dei residenti della zona. Se il Sindaco Mongelli dopo dell’ennesima denuncia fatta da questo Movimento non riesce a risolvere il problema Eternit nella zona Tratturo Camporeale chiederemo aiuto all’ufficio Sanitario, chiediamo un significativo intervento per riportare civiltà e salute – continua Fiore – anche per evitare che il livello d’invivibilità possa sfociare in increscioso episodio di Salute per i cittadini.

(A cura del dell’addetto Stampa Movimento Nuova Voce Tiziana Cuttano)

FOTOGALLERY

Foggia, “Trattuto Camporale ancora ricoperto di Eternit” ultima modifica: 2013-08-20T11:47:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi