Cronaca
Sabato 22 Agosto: Variabile al Nordovest con locali fenomeni sui monti; qualche fenomeno diurno anche rilievi triveneti e interne del Sud

Meteo, nuova perturbazione in arrivo da domenica

Domenica 23 Agosto: Peggiora al Nordovest e a seguire anche sul Triveneto. Meglio al Centro Sud pur con nubi sparse in transito e qualche fenomeno su Appennino e Toscana

Di:

Bari – TEMPORALI pomeridiani su Est Alpi, Appennino e localmente su coste ioniche pugliesi e lucane. Sabato 22 Agosto: Variabile al Nordovest con locali fenomeni sui monti; qualche fenomeno diurno anche rilievi triveneti e interne del Sud. Nubi in aumento la notte al Nordovest. Domenica 23 Agosto: Peggiora al Nordovest e a seguire anche sul Triveneto. Meglio al Centro Sud pur con nubi sparse in transito e qualche fenomeno su Appennino e Toscana.

Domani, Venerdi’ 21 Agosto. Nord: Residui annuvolamenti al mattino, specie tra Prealpi e Valpadana centro orientale, con qualche fenomeno su Est Emilia e Romagna. Ampie aperture un po’ ovunque dal pomeriggio, salvo locali temporali su nord dorsale e Alpi. Nubi in aumento a fine giornata al Nordovest con locali piogge tra alto Piemonte e NO Lombardia. Temperature stabili, massime tra 23 e 27°C. Venti deboli da E-NE, mari poco mossi. Centro: Residui annuvolamenti sulle Adriatiche ma senza fenomeni di rilievo; soleggiato sui restanti settori anche se con nubi in aumento diurno lungo la dorsale, responsabili di locali acquazzoni o temporali in occasionale sconfinamento sul Pontino. Rasserena poi a fine giornata. Temperature stazionarie, massime tra 24 e 29°C. Venti moderati da NNE-NO con mari poco mossi, a tratti mosso l’Adriatico. Sud: Mattinata soleggiata quasi ovunque, salvo residui fenomeni tra termolese e Gargano. Al pomeriggio nubi in aumento sull’Appennino con rovesci o temporali in estensione a tratti anche alle coste ioniche salentine e metapontine. Qualche piovasco non escluso sullo Stretto di Messina a fine giornata. Temperature in lieve flessione, massime tra 24 e 29°C. Venti moderati-tesi da NO, mari sino a mossi o molto mossi.

Dopodomani, Sabato 22 Agosto. Nord: Variabile al Nordovest, con nubi più frequenti a ridosso dei rilievi dove non sono escluse locali precipitazioni; qualche acquazzone diurno anche su dorsale settentrionale e zone limitrofe così come tra Dolomiti e Cadore. Più soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli o moderati tra E-NE. Mari poco mossi o localmente mossi al largo. Centro: Prevalenza di bel tempo eccezion fatta residui annuvolamenti al mattino sul medio Adriatico nonché cumuli in sviluppo diurno a ridosso della dorsale con al più qualche isolato fenomeno sul Pontino. Qualche annuvolamenti in più a fine dì sulla Toscana. Temperature in lieve rialzo, massime tra 25 e 30°C. Venti deboli-moderati da NE-NO. Mari poco mossi o mossi. Sud: Prevalenza di bel tempo, eccezion fatta per annuvolamenti in sviluppo diurno sulla dorsale con possibilità di qualche fenomeno, specie su bassa Lucania e Calabria, in locale sconfinamento sulle Ioniche. Qualche fenomeno anche su tarantino e Salento. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli o moderati da NO con mari sino a mossi o molto mosso lo Ionio orientale.

Fra 3 giorni, Domenica 23 Agosto. Nord: Peggiora al Nordovest con precipitazioni diffuse sui rilievi, più intermittenti sulla Valpadana centro occidentale. Nubi in aumento nella seconda parte anche al Nordest con piogge ed acquazzoni in arrivo sui rilievi e localmente pianura veneto-friulana. Temperature in diminuzione, massime tra 22 e 27°C. Venti in rinforzo da SE con mari da poco mossi a localmente mossi. Centro: Annuvolamenti sparsi in transito tra Toscana e Marche con possibilità di locali fenomeni su medio-alta Toscana; ampi spazi soleggiati altrove. A fine giornata nuvolosità in nuovo aumento sulle Tirreniche con precipitazioni in arrivo sulla Toscana nordoccidentale. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 24 e 29°C. Venti in rinforzo da S-SE con mari da poco mossi a mossi. Sud: Cieli da poco a parzialmente nuvolosi sulle peninsulari con possibilità di qualche fugace fenomeno diurno sui massicci calabresi. Più soleggiato sulla Sicilia e dalla serata anche sul resto del Meridione. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 25 e 30°C. Venti in rinforzo da SE-SO, moderati da NO sullo Ionio. Mari sino a mossi.

4° giorno, Lunedi’ 24 Agosto. Nord: Giornata di maltempo con piogge e rovesci diffusi, a tratti anche di moderata-forte intensità al Nordovest e sul Triveneto; fenomeni più blandi in Emilia Romagna. Temperature in ulteriore calo. Centro: Peggiora sulle Tirreniche con piogge sparse, a tratti di moderata-forte intensità sulla medio-alta Toscana; più variabile ed asciutto sulle Adriatiche, specie lungo le coste. Temperature in calo ad Ovest. Sud: Tempo ancora discreto pur con locali annuvolamenti in transito. Piogge in arrivo nella seconda parte di giornata sull’alta Toscana. Temperature perlopiù stazionarie.

(fonte 3bmeteo)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi