Cronaca

Taglio tribunali:corteo protesta Lucera

Di:

Il sindaco di Lucera P.Dotoli (ST)

(ANSA) – LUCERA (FOGGIA),19 SET – Si è svolta nelle strade di Lucera una manifestazione, con la presenza di avvocati, studenti e tantissimi cittadini, che hanno sfilato mostrando palloncini bianchi per chiedere il ‘recupero’ del Tribunale di Lucera, uno dei presidi giudiziari destinati a chiudere secondo la nuova geografia della giustizia in vigore dal 14 settembre.



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • avv. Gegè Gargiulo

    Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

    La Corte Costituzione definisce legittimo il “taglio” dei tribunali !

    Il taglio dei “tribunalini” non è giustizia denegata ma più efficiente: bilanciati gli interessi in gioco; restano i presidi divenuti nel tempo più centrali, sufficienti le garanzie per i lavoratori.

    La nuova geografia giudiziaria e il taglio dei tribunali tende a una più efficiente organizzazione; non si può quindi considerare “giustizia negata”.

    Sono queste le motivazioni tanto attese con cui la Corte Costituzionale si è appena espressa sulla revisione delle circoscrizioni dei tribunali. “La riforma della geografia giudiziaria – afferma la Consulta – non pone impedimento o limitazione e che la soluzione adottata contempera, in una dimensione di ragionevolezza, più valori costituzionalmente protetti, al fine di garantire una giustizia complessivamente più efficace”. ( in tal senso C. Cost. sent. n. 237/13).

    Il convincimento della Corte è che la riforma effettua un legittimo bilanciamento degli interessi in gioco. I criteri direttivi adottati sono conformi al principio di ragionevolezza “in quanto volti a far permanere il presidio giudiziario in luoghi che hanno assunto nel tempo una maggiore centralità nella vita del territorio e a garantire l’accesso alla giustizia, articolando, comunque, in più uffici l’amministrazione giudiziaria di primo grado in ciascuna Corte d’appello”.

    Resta salva la sede di Urbino perché la città marchigiana è comunque co-capoluogo di provincia; mentre nessuna speranza possono ormai nutrire Tribunali come quello storico di Lucera! .
    Foggia, 8 ottobre 2013 Avv. Eugenio Gargiulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi