Manfredonia
Il 16 Marzo 2017 il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti gli ha conferito la Medaglia MAURIZIANA al merito di dieci lustri di carriera militare

Manfredonia. Capitaneria, dopo 40 anni di servizio in congedo il Luogotenente Figorito

Nel 1991, imbarcato come Comandante di unità Navali, è stato temporaneamente dislocato nel porto di Brindisi per partecipare, alla missione per contrastare il flusso migratorio, proveniente dall’Albania, dove giunsero in una sola giornata oltre 27.000 persone


Di:

Manfredonia, 20 settembre 2017. Dopo circa 40 anni di servizio, il Luogotenente Nocchiere di Porto Pasquale Figorito, lascerà la vita Militare per essere posto in pensione dal 1° Dicembre 2017.

Proveniente dal Compartimento Marittimo di Gaeta, dopo il Diploma Nautico sezione Macchinista ed aver effettuato imbarco come Allievo Ufficiale di Macchina su Navi Mercantili, viene chiamato a svolgere il servizio militare di Leva obbligatorio. Durante la Leva, nell’anno 1981, decide di abbandonare la Marina Mercantile per passare alla Marina Militare come professionista.

Dopo aver effettuato i dovuti corsi di formazione e di specializzazione, viene destinato su Motovedetta del Corpo delle Capitanerie di Porto dell’Ufficio Locale Marittimo di Ponza, con funzioni di Conduttore di Macchina.

Rimane imbarcato sulle motovedette per circa 16 anni, svolgendo sia incarico di Conduttore di Macchina che di Comandante di Unità Navali costiere e di Altura, sempre del Corpo delle Capitaneria di Porto, in varie destinazioni, Ponza, Gaeta, Crotone, Brindisi e Manfredonia.

E’ stato inoltre imbarcato, per addestramento marinaresco, su Nave ARDITO della Marina Militare.

Nel 1991, imbarcato come Comandante di unità Navali, è stato temporaneamente dislocato nel porto di Brindisi per partecipare, alla missione per contrastare il flusso migratorio, proveniente dall’Albania, dove giunsero in una sola giornata oltre 27.000 persone.

Continuando a fare il Comandante di Motovedetta, ha svolto nel porto di Crotone anche l’incarico di Nostromo del Porto.

Ha partecipato alla missione Sharp Guard, per l’embargo della ex Jugoslavia. Stando in servizio presso la Capitaneria di Porto di Crotone, nell’ ottobre del 1996, è stato designato come coordinatore del Compartimento Marittimo di Crotone per fronteggiare l’emergenza dovuta all’alluvione che avvenne nella città di Crotone. Partecipando al soccorso anche via terra, di numerosissimi studenti rimasti intrappolati in edifici scolastici.

E’ stato destinato temporaneamente presso il 22^ Gruppo della Squadriglia dell’Unità Navali della Guardia Costiera Italiana dislocata presso il porto di Valona in Albania – prestando servizio al Comando di Unità Navali d’ Altura sull’Isola di Saseno(Albania), per partecipare alla missione di contrasto all’immigrazione clandestina dall’Albania verso le coste Italiane.
Nell’ultima parte della sua carriera, presso la Capitaneria di Porto di Manfredonia, ha svolto l’incarico di responsabile della Proprietà Navale del naviglio iscritto nella suddetta Capitaneria.

Il Luogotenente Nocchiere di Porto FIGORITO Pasquale, è insignito delle seguenti onorificenze:
• Medaglia Commemorativa con Diploma “Pubbliche Calamita’”
• Medaglia d’onore di Lunga Navigazione di 3° Grado;
• Croce d’Argento di Anzianità di Servizio
• Distintivo tradizionale per il personale Imbarcato sulle Unità Navali delle Capitanerie di Porto;
• Medaglia d’Onore di Lunga Navigazione di 2° grado;
• Croce d’oro di anzianità di servizio
• Medaglia con nastrino per partecipazioni alle due missioni Albania.

Infine in data 16 Marzo 2017 il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti, gli ha conferito la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

REDAZIONE STATOQUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONERISERVATA

Manfredonia. Capitaneria, dopo 40 anni di servizio in congedo il Luogotenente Figorito ultima modifica: 2017-09-20T10:14:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
28

Commenti


  • Antonio

    Complimenti al Luogotenente, lo cosciuto in varie occasioni, persona seria, professionale e sempre disponibile con il pubblico. Gli auguro di trascorrere una serena pensione e un forte abbraccio, Complimenti per il traguardo raggiunto


  • Cristian

    Congratulazuoni al Preziosissimo Luogotenente FIGORITO, ci conosciamo da diversi anni ed è stato sempre una figura di riferimento per la sua alta professionalità ed ecccellenza lavorativa e personale.
    Auguroni


  • Luigi

    Orgoglio ITALIANO ❤️


  • Matteo Pappalardo

    Grande Maresciallo. Sei la Memoria Storica di Compamare Manfredonia!!!!!!!!!


  • Erik

    Grande uomo e famiglia stupenda


  • Pierluigi

    Tantissimi auguri!!


  • Gianluca

    Congratulazioni per l’obbiettivo raggiunto! Ho il piacere di lavorare con il figlio, bravissima persona!


  • Il milite ignoto

    Bravo! Auguri per il suo futuro da quiesciente.


  • Il venditore clandestino di pesce

    viva la capitaneria di porto!!


  • Giovanni

    Grande uomo e simbolo dei valori della Marina Militare!!


  • Matteo

    Sono un assiduo frequentatore dell’Ufficio del Luogotenente, da moltissimi anni, posso testimoniare che comunque la Capitaneria di Porto di Manfredonia, perderà un pezzo importantissimo. Per il lavoro che ha svolto. Persona educata, sensibile con i problemi delle persone, magari negli Uffici Pubblici, ci fossero tutte le persone come lui. Vanno i miei Auguri a Lui, che possa godersi la sua pensione meritata. Rimarrai sempre nei nostri pensieri, AUGURONI a lui ed alla sua Famiglia.


  • Pasquale Ciuffreda

    Un militare gentiluomo,persona splendida.
    Signori si nasce.
    Congratulazioni


  • Vincenzo Fortunato

    Auguri al Luogotenente Figorito. Persona di alta cultura e professionalità. La classe non è acqua. Buona pensione amico mio. V. Fortunato.


  • jmbo

    BEATO TE, CAPO, …..


  • Michele Cirulli

    Congratulazioni vivissime


  • raffaele

    Grande pasquale persona seria cosa molto difficile da trovare di questi tempi.


  • AntonioP

    Congratulazioni vivissime capo!!


  • Giosue

    Faccio i complimenti al Luogotenente FIGORITO della Capitaneria di Porto di Manfredonia – uomo serio – capace di dialogare con il pubblico – sempre disponibile in ogni momento – secondo me, negli Uffici Pubblici, dovrebbero essere tutti cosi – Comunque a me personalmente dispiace che termina la sua carriera, cosi presto, poteva rimanere ancora qualche anno – Mi auguro che i giovani prendano esempi da queste persone, leali, corrette, educate e sempre con il sorriso in bocca, Al Luogotenente gli faccio tantissimi in bocca al lupo, anche se so bene, che non è un tipo che si ferma, rimani sempre attivo, e poi che dire adesso puoi a tempo pieno organizzare eventi esterni anche di piu giorni, perchè come ci troviamo bene con te, non ci troviamo con altri organizzatori. Dai Capo FIGORITO in bocca al lupo e su con la vita, ora viene il bello. Divertiamoci . Auguri a te ed alla tua cara Famiglia, Comunque sono contento che nella tua famiglia un militare esce ed uno entra,,,,,,,A U G U R I


  • Giosue

    Al Luogotenente FIGORITO, esprimo tantissimi in bocca al lupo, per aver raggiunto una meta di tanti di noi. Meta raggiunta con professionalità, con serietà e professionalità. Ti faccio tanti auguri per la tua mamma, che so che non sta bene, che il Signore la guardi e ti possa ritornare il sorriso che avevi prima, Te lo meriti….Auguri FIGORITO


  • SEBASTIANO

    Buona sera, voglio esprimere le mie congratulazioni al Luogotenente FIGORITO, ottimo maresciallo della Capitaneria di Porto di Manfredonia. Sottufficiale di vecchio stampo, serio, preparato professionalmente, pronto a risolvere qualsiasi problema attinente alle unità da pesca. Ti meriti questa bellissima pensione, dopo tanti sacrifici fatti. Non ho altre parole, che quelle di farti un grandissimo in bocca al lupo, ed un forte abbraccio, Comunque passero dall’Ufficio per farlo dal vivo, perche’ te lo meriti,


  • PASQUALE FIGORITO

    Buona sera sono il Luogotenente FIGORITO Pasquale, questa giornata non la potrò mai dimenticare.
    Prima di tutto faccio i miei ringraziamenti alla Redazione di Stato Quotidiano, che ha voluto dedicarmi questo spazio.
    Articolo bellissimo e toccante, come sono stati toccanti tutti i commenti lasciati dai cittadini. Veramente Vi dico grazie di cuore, delle belle parole di apprezzamento espresse. Mi avete emozionato tantissimo, vi dico solo una parola GRAZIE e dico grazie alla città di Manfredonia che mi ha ospitato per tutti questi anni. Grazie a tutti i colleghi, che mi hanno sopportato, al pubblico che ricevevo tutti i giorni, sicuramente avrò fatto qualche errore, ma un proverbio, dice “chi non lavora non fa errori” grazie di nuovo a tutti.


  • Redazione

    La ringraziamo per il suo intervento e per i ringraziamenti, a disposizione. Buona serata, in bocca al lupo per tutto. StatoQuotidiano.it


  • Gioy

    Eccellente figura professionale,serio,rispettoso e cordiale.
    Valido militare di sani principi e spiccati valori,rigoroso nel rispetto delle norme militari e nei confronti della divisa.
    Dedito al lavoro fino agli ultimi giorni, vero esempio per i posteri…
    Muro maestro per la CP di manfredonia.
    Discepola dei suoi insegnamenti, sono fiera di averla conosciuta.
    A lei vanno i miei più sentiti Auguri..
    “VENTO IN POPPA”


  • Ispettore d'ERRICK

    Grande Pasquale, 40 anni e non sentirli. Il Faro della Capitaneria di Porto di Manfredonia. Congratulazioni.


  • GIUSEPPE

    COMPLIMENTI LUOGOTENENTE PER LA LUNGA E INTENSA CARRIERA PERCORSA, SOPRATUTTO PER I DIVERSI INCARICHI DI RESPONSABILITA’ RICOPERTI NEL CORSO DEGLI ANNI, PERSONALMENTE MI SENTO FORTUNATO AD AVER LAVORATO CON TE PER BEN DUE ANNI A COMPAMARE MANFREDONIA, OLTRE AD ESSERE UNA FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO, TI SEI RIVELATO ANCHE UN AMICO SOTTO IL PIANO UMANO, SPERO CON IL CUORE CHE I PROSSIMI ANNI SIANO PER TE ALTRETTANTO GRATIFICANTI E PIENI DI SODDISFAZIONI.
    PER QUESTO TI AUGURO, IN CULO ALLA BALENA MARINAIO!


  • Rosa

    Complimenti per il lavoro svolto con serietà, dignità e umiltà….persona davvero speciale come speciale è tutta la sua famiglia che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che ad oggi voglio un bene dell anima…
    Auguri Pasquale e che Dio protegga te e la tua famiglia…


  • jmbo

    Redazione, questo non me lo dovevi fare… tutti bravi tutti buoni.


  • Redazione

    Buongiorno sig.Jmbo, pubblichiamo quanto rispetta i principi per l’espressione del diritto di critica. A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, grazie. StatoQuotidiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This