Politica
"Si adoperi per risolvere il problema"

Ryanair, Casili: “Giunta è corresponsabile”

"Una problematica legata ai trasporti pugliesi che non è certamente isolata"


Di:

Bari. “La vicenda Ryanair è l’ennesima prova di una gestione fallimentare dei trasporti pugliesi ed è paradossale constatare come la classe politica regionale, tra i principali responsabili del problema, esca ora sui giornali “scandalizzandosi” per il disservizio.” lo dichiara Cristian Casili, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle e Vicepresidente della V Commissione, tornando sulla questione della cancellazione dei voli Ryanair.

Una problematica legata ai trasporti pugliesi che non è certamente isolata. Il consigliere pentastellato ricorda di come, durante l’estate, in piena stagione turistica, questa regione si sia fatta trovare ancora una volta impreparata: si è dovuto assistere ai numerosi, ennesimi e drammatici, disservizi ferroviari delle FSE così come si è assistito al tracollo dei voli Alitalia.

Adesso – prosegue Casili – è il turno dei voli Ryanair, l’unico vettore che lasciava a questo territorio e alla sua cittadinanza la possibilità di spostarsi in maniera efficiente e decorosa nel resto del paese e in Europa. Leggo con stupore di come l’assessore ai trasporti della Regione Puglia vorrebbe adesso esaminare i contenuti del contratto con Ryanair, per vedere se ci siano le condizioni per un risarcimento danni. È paradossale. È come chiedere a se stesso quali siano i termini di un contratto da 15 milioni di euro, di cui lui dovrebbe essere il primo garante con la Regione, l’ente che gli ha affidato l’incarico di sottoscriverlo. Ma non solo.

Al momento della contrattazione con la società irlandese andavano preventivamente approfonditi tutti quegli aspetti lavorativi e contrattuali, che dovrebbero necessariamente essere posti a garanzia della continuità del servizio. Evidentemente questo non è stato fatto e oggi ci troviamo davanti questo grande disagio. La Giunta regionale – conclude il consigliere salentino – si adoperi per far ripartire al più presto il servizio, abbandonando l’ipotesi, paventata da Emiliano, di cedere a gruppi esteri anche la gestione dei servizi aeroportuali della Regione: un asset fondamentale per la nostra comunità ed uno dei pochi ancora in grado di produrre profitti”.

Ryanair, Casili: “Giunta è corresponsabile” ultima modifica: 2017-09-20T01:46:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This