Cultura

Foggia, le 80 candeline del Museo Civico


Di:

Foggia, il Museo è sulla destra della foto (viaggiareinpuglia.it)

Foggia – “Il Museo Civico di Foggia rappresenta una delle migliori realtà culturali del nostro territorio e ha contribuito notevolmente alla crescita collettiva della nostra città attraverso una complessa opera di valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio storico e artistico”. Lo afferma il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, in occasione delle manifestazioni previste per l’80esimo anniversario della struttura museale cittadina che si apriranno il prossimo 26 ottobre.

Inaugurato nell’ottobre del 1931, il Museo Civico di Foggia ha rappresentato in questi decenni un punto di riferimento per la città grazie a una attenta e professionale opera di conservazione del patrimonio archeologico locale e alla valorizzazione di opere pittoriche degli artisti locali più significativi, oltre a una preziosa attività di promozione per tanti giovani talenti che hanno avuto la possibilità di poter usufruire di uno spazio espositivo di notevole importanza. “Credo – continua Mongelli – che un particolare ringraziamento debba essere rivolto a quanti hanno contribuito, non senza difficoltà, alla realizzazione e alla crescita del nostro Museo, a iniziare da Ester Loiodice e alla sua incredibile caparbietà nel raccogliere e tramandare le tradizioni della nostra storia popolare, fino ai nostri attuali collaboratori che con passione portano avanti quotidianamente la struttura comunale”.

Il calendario dei festeggiamenti per l’anniversario del Museo Civico si apre il 26 ottobre alle ore 18.00 con un concerto dell’orchestra da camera Musicisti Liberopensare che eseguirà alcune musiche di A. Dvorak presso la Civica Pinacoteca “9Cento”. Il 28 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso il Museo Civico, sarà celebrato il “compleanno” della struttura che per l’occasione vedrà lo svolgimento di due conversazioni tematiche sul presente e sul passato: la prima dal titolo “80 anni fa…Ester Loiodice e il Museo delle Tradizioni Popolari” a cura di Antonio Ventura e la seconda dal titolo “80 anni dopo…il Museo dei nostri tempi” a cura della direttrice Gloria Fazia e dell’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia.

Il 5 novembre, alle ore 10.00, nella sezione archeologica del Museo, sarà presentato il percorso tematico “Il Museo dei Piccoli”, realizzato in collaborazione con il Lions Club Umberto Giordano. L’11 novembre, infine, alle ore 18.00, presso il Museo Civico si svolgerà un incontro con Marco Dallari dell’Università di Trento sul tema “I musei come occasione di creatività e conoscenza”, in collaborazione con il Circolo didattico Santa Chiara.

Redazione Stato

Foggia, le 80 candeline del Museo Civico ultima modifica: 2011-10-20T15:46:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This