Cronaca

Lecce, Guardia Finanza rintraccia 67 immigrati, sequestrato natante


Di:

Il natante sequestrato (ST)

Lecce – NEL corso della scorsa notte, a conclusione di un’operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Lecce, del Gruppo Aeronavale di Taranto e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, sono stati rintracciati, nella zona di Porto Badisco (frazione di Otranto) 67 cittadini extracomunitari. In particolare, i Finanzieri del Gruppo Aeronavale di Taranto, nello specchio di mare antistante la citata località costiera, hanno intercettato uno yacht bianco di circa venti metri, battente bandiera turca, adibito al traffico di extracomunitari, intento a sbarcare i migranti sulla costa.

I militari, a bordo di un’unità alturiera, unitamente ad un’altra unità navale veloce del Corpo, hanno proceduto all’effettuazione di un controllo a bordo, scoprendo che lo stesso era impiegato per il traffico di esseri umani. Le pattuglie dei Baschi Verdi convogliate in zona hanno proceduto, così, a rintracciare sulle rotabili adiacenti i clandestini appena sbarcati. I militari a bordo delle motovedette hanno condotto lo yacht nel porto di Otranto ove hanno proceduto al sequestro dello stesso. I 67 migranti, 65 uomini e 2 donne di presunta origine afgana, curda e irakena, dopo i primi soccorsi di rito, sono stati condotti al centro “Don Tonino Bello” di Otranto, dove sono in corso di svolgimento le conseguenti rituali procedure di identificazione. L’attività di servizio è stata svolta, anche in questo caso, nell’ambito dell’operazione congiunta “AENEAS 2011”, condotta, al pari dell’operazione “ERMES” di Lampedusa, dall’Agenzia Europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea (FRONTEX), che vede il coinvolgimento dei mezzi aeronavali della Guardia di Finanza e di altri paesi europei, coordinati dal Gruppo Aeronavale di Taranto, al fine di contrastare i flussi migratori clandestini diretti verso il litorale pugliese e calabrese.


Redazione Stato

Lecce, Guardia Finanza rintraccia 67 immigrati, sequestrato natante ultima modifica: 2011-10-20T12:50:31+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This