Eventi

“Diventare Mastro Cartaio”, alla Civica Pinacoteca 9Cento

Di:

Un mastro cartaio (cucitura filigrane - Ph: maestrodellecarte@)

Foggia – Il 27 novembre 2012 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Civica Pinacoteca il 9cento di Foggia, in collaborazione con l’associazione culturale UtopikaMente e l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, Officine Fabriano e il Museo della Carta e delle Filigrana di Fabriano presentano il seminario “Diventare Mastro Cartaio”.

Officine Fabriano è un progetto pluriennale che parte da un poster didattico pensato per gli alunni, inviato ogni anno alle oltre settemila scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. L’Atlante della carta, il primo della serie, stimola l’interesse degli studenti verso il mondo della carta e le sue applicazioni.
Il secondo step del progetto Officine Fabriano prevede dei seminari di formazione gratuiti per i docenti di materie artistiche e tecniche delle scuole secondarie di primo grado, che si terranno all’interno di prestigiosi spazi museali pubblici e privati delle principali città italiane. Le tematiche affrontate sono ovviamente legate all’universo carta e collegate ad altre materie del curriculum scolastico.

Per la lezione verrà allestito un vero e proprio laboratorio artigianale, dove il mastro cartaio con tino e telaio, darà prova della sua arte e ogni partecipante si destreggerà con questo antico mestiere producendo dei veri fogli di carta con le proprie mani. Nella fase successiva, il mastro mostrerà come ottenere lo stesso risultato con strumenti semplici e facilmente reperibili, rendendo quindi l’esperienza perfettamente riproducibile in classe con gli alunni. Di supporto al laboratorio, verrà rilasciata una dispensa riepilogativa delle fasi di lavorazione della carta a mano, che ripercorrerà l’attività svolta durante la lezione.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi