Lavoro

Mancata copertura degli ammortizzatori sociali, sciopero sindacati

Di:

Sciopero unitario sindacati (ST - archivio)

Foggia – CGIL, CISL e UIL terranno un presidio davanti alla Prefettura di Foggia, giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 10 alle 12 per sollecitare il Governo a rifinanziare le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga. La mobilitazione interesserà tutta la Regione Puglia con presidi sotto tutte le Prefetture provinciali. La situazione è drammatica giacché le risorse finanziarie assegnate alla Puglia per il 2012 si sono rivelate notevolmente insufficienti a garantire ai lavoratori le indennità dell’anno in corso.

In Capitanata nella rilevazione di ottobre le ore di Cig ordinaria autorizzate sono state 906.590, con un +83,78% rispetto al 2011. Le ore di Cig straordinaria sono 1,3 milioni, con un +55,39%. Nel dettaglio di quest’ultima voce a segnare un picco verso l’alto è stata soprattutto la cassa integrazione in deroga, con 1,2 milioni di ore e un +109,76% rispetto al 2011.

Secondo i dati forniti dall’INPS, confermati dall’Assessorato al Lavoro della Puglia, l’Istituto previdenziale avrebbe erogato, sino ad ottobre, un valore di 266 milioni di euro a fronte di 140 milioni euro assegnati. In considerazione di tali dati, occorrono circa 250 milioni per ripianare il disavanzo di 126 milioni e garantire ai lavoratori le indennità per tutto l’anno in corso. A tal fine, sono state interessate le confederazioni nazionali di CGIL, CISL e UIL per intervenire presso il Ministero del Lavoro, al fine di individuare le soluzioni per rifinanziare il fondo regionale.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi