CronacaScuola e Giovani

Foggia, Legambiente promuove “settimana verde urbano”

Di:

Foggia – IL Circolo “ Gaia” Legambiente di Foggia in coorganizzazione col Comune di Foggia – Assessorato Ambiente, con il patrocinio dell’A.R.I.F. – Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia , con la collaborazione dell’AMIU- Foggia , l’associazione “Lanterne Bosco” dell’Incoronata e Cicloamici FIAB di Foggia, promuove la “Settimana del verde urbano” in occasione della “Festa dell’Albero” che quest’anno sarà preceduta da una raccolta straordinaria di carta da riciclare.
• Con lo slogan: “Raccogli carta, salva un albero!” Alunni, docenti ed operatori delle Scuole cittadine, sono invitati a raccogliere carta usata sapendo che Kg. 70 di carta possono simbolicamente evitare l’abbattimento di un albero.
• A partire dal 21 novembre 2013, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole della Città, verrà effettuata la piantumazione di alberi in aiuole pubbliche ed in alcuni spazi interni alle scuole .
• Sabato 22 al bosco dell’Incoronata si svolgerà un seminario organizzato con il Centro Studi Naturalistici in occasione dell’Incoronata Day per il quale ai Docenti partecipanti , Legambiente Scuola e Formazione rilascerà Attestato riconosciuto dal MIUR.

Come ogni anno per la Festa dell’Albero, Legambiente pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per fare le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati.
Ma un gesto in più quest’anno unirà da nord a sud le nostre iniziative in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi come noi ama la natura: abbracceremo un albero. Lo faremo nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia. Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti.
Sarà inoltre possibile aggiungere foto di abbracci sulla pagina dei Giovani di Legambiente all’indirizzo: https://it-it.facebook.com/giovanidilegambienteFoggia

I Formatori ed i Volontari di Legambiente hanno collaborato per la miglior riuscita degli eventi previsti e continueranno a lavorare con gli insegnanti nelle classi, per promuovere l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile, un percorso che il circolo “Gaia” di Legambiente sta conducendo da qualche anno.

PROGRAMMA
• 21 novembre
Ore 9.30 piantumazione alberi al “Parco dei Fiori”, via Mons. Farina con la partecipazione delle scuole: “G. Leopardi”, “Vitt. Da Feltre – Zingarelli” (plesso San Lorenzo e Sc. Sec. I grado) alla presenza dell’Assessore all’Ambiente dott. Francesco Morese e del responsabile Arif – dott. Luigi Frattulino.

• 22 novembre
Ore 9.00 Seminario “Opportunità di cittadinanza e sviluppo nel Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata” in coorganizzazione con il Centro Studi Naturalistici presso la Sala
Santuario dell’Incoronata nell’ambito dell’ Incoronata Day
Interventi:
Presidente del Parco Regionale Naturale del Bosco Incoronata,
Direttore del Centro Studi Naturalistici,
Direttore del Parco delle Dune Costiere,
Presidente Regionale di Legambiente
Formatori Legambiente Scuola e Formazione – Foggia.

• 23 novembre
Visite guidate al Bosco dell’incoronata su prenotazione a cura del Centro Studi naturalistici

• 25 novembre
Piantumazione alberi Liceo Scientifico “ G. Marconi”

• 26 novembre
Ore 9.30 Piantumazione alberi scuola sec. I gr. “Pio XII”
Ore 11.00 Piantumazione alberi scuola primaria “San Pio X”

• 27 novembre
Ore 9,30 Piantumazione alberi I. Compr. “ Garibaldi -Alfieri”
Ore 11,00 Piantumazione alberi I. Compr. “ Altamura- De Amicis ”

Durante tutta la settimana verrà ritirata dall’AMIU – Foggia il “frutto” della raccolta straordinaria della carta realizzata da parte di tutte le scuole partecipanti.

Redazione Stato

Foggia, Legambiente promuove “settimana verde urbano” ultima modifica: 2014-11-20T17:48:52+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi