CronacaStato news

Foggia, “Verde Urbano”, piantumazione alberi

Di:

Foggia – “SETTIMANA del Verde Urbano”, da domani la piantumazione di alberi in aiuole pubbliche ed in alcuni spazi interni alle scuole cittadine.
L’iniziativa organizzata da Comune di Foggia e circolo “Gaia” di Legambiente, con il patrocinio dell’Arif e con la collaborazione dell’Amiu.
L’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese: «Fondamentale coinvolgere le giovani generazioni nella costruzione di una matura cultura ambientale, fondata sulla responsabilità e sulla consapevolezza della sua utilità»

Comincerà domani la “Settimana del Verde Urbano”, organizzata nell’ambito della “Festa dell’Albero” dal Comune di Foggia, dal circolo “Gaia” di Legambiente con il patrocinio dell’Arif (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) e con la collaborazione dell’Amiu. Quest’anno, in via eccezionale, la manifestazione sarà preceduta da una raccolta di carta da riciclare. Con lo slogan “Raccogli carta, salva un albero!”, alunni, docenti ed operatori delle scuole di Foggia sono infatti invitati a raccogliere carta usata, consapevoli che 70 chili di carta possono simbolicamente evitare l’abbattimento di un albero.
A partire dal domani, dunque, con il coinvolgimento degli alunni degli istituti scolastici, verrà effettuata la piantumazione di alberi in aiuole pubbliche ed in alcuni spazi interni alle scuole. Alle 9.30 la piantumazione degli alberi riguarderà il “Parco dei Fiori” in via Monsignor Farina con la partecipazione delle scuole “G. Leopardi”, “Vitt. Da Feltre – Zingarelli” (plesso San Lorenzo e Sc. Sec. I grado) alla presenza dell’Assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese, e del responsabile Arif, Luigi Frattulino. Il 25 novembre, invece, la piantumazione degli alberi avverrà presso il Liceo Scientifico “G. Marconi”, mentre il 26 novembre alle 9.30 la piantumazione riguarderà la scuola secondaria di I grado “Pio XII” e alle 11.00 la scuola primaria “San Pio X”. Il 27 novembre, alle 9.30 sarà la volta dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Alfieri” e alle 11.30 dell’Istituto Comprensivo “Altamuea-De Amicis”. Durante tutta la settimana verrà poi ritirato dall’Amiu Puglia il “frutto” della raccolta straordinaria della carta effettuata da tutte le scuole partecipanti all’iniziativa.

«Si tratta di un evento importante, per la città e per i ragazzi che vi parteciperanno. Sono particolarmente orgoglioso di un coinvolgimento così largo nella costruzione di una matura cultura ambientale, fondata sulla responsabilità e sulla consapevolezza della sua utilità – commenta l’assessore Morese –. Abbiamo tutti il dovere di diffondere queste buone prassi, promuoverle e sostenerle. Da questo punto di vista anche l’iniziativa che partirà domani fa parte di un disegno più complessivo, di una visione d’insieme della politica ambientale, a cui appartengono anche altre azioni: dalla riqualificazione della Villa Comunale al lavoro portato avanti per la valorizzazione delle aree verdi, fino all’attività che stiamo conducendo per accelerare il più possibile i tempi per l’avvio della raccolta differenziata cosiddetta “di prossimità”».

Redazione Stato

Foggia, “Verde Urbano”, piantumazione alberi ultima modifica: 2014-11-20T18:06:36+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi