Manfredonia

Sciale delle Rondinelle, residenti: dopo l’acqua, niente telefono

Di:

Gaetano Palumbo, amministratore supercondominio Sciale delle Rondinelle (st@)

Manfredonia – “SEGNALE di telefonia assente” nel villaggio turistico-residenziale di Sciale delle Rondinelle, lungo la Riviera Sud di Manfredonia; il villaggio è stato di recente interessato dalla rimozione dell’allaccio della rete idrica dell’Acquedotto Pugliese.

Telefono. “Da giovedì notte, venerdì mattina – dice Grazia Baiano a Stato – manca la linea telefonica, con conseguenti problemi per i residenti. Già in passato la zona era stata colpita dal medesimo problema. Nonostante la mancanza di linea per giorni non abbiamo ricevuto decurtazioni dalle bollette della Telecom. Il ripetitore di Sciale degli Zingari è vecchissimo. Inoltre sono mesi, anzi anni che non riceviamo più gli elenchi delle Pagine Gialle. Sembra che ci abbiano dimenticati, senza contare che provvediamo in proprio per il pagamento della pubblica illuminazione e la pulizia, che sarebbero dovuti spettare all’Ente comunale”.

Per l’acqua: sabato si è svolta una riunione fra i referenti del Supercondominio, dell’Amministratore Gaetano Palumbo: a breve dovrebbe essere fornita una lista dei morosi, “oltre al danno la beffa – continua la residente Baiano – quanti pagano ed hanno pagato l’acqua devono subire e convivere in una situazione d’emergenza e a rischio causa le inadempienze di diversi morosi. Non possiamo neanche staccarci dall’unica rete idrica, causa notevoli costi che andrebbero a nostro carico. Attendiamo di conoscere coloro che continuare a dimostrarsi inadempienti”.

Come anticipato, dopo le proteste, dal 17 gennaio era tornata l’acqua nel villaggio turistico-residenziale di Sciale delle Rondinelle. Come detto, circa 200 famiglie (anche se in molti hanno parlato di un numero attuale pari a 100/120,ndr) erano rimaste senz’acqua, causa il mancato adempimento di “reiterate morosità” relativa all’allaccio di una rete idrica dell’Acquedotto Pugliese.


“A giugno del 2010 hanno cambiato il contatore dell’acqua, a giugno del 2012 è arrivata finalmente la bolletta con la lettura aggiornata, con una conseguente fattura di oltre 90mila euro da pagare”, aveva detto l’amministratore del Condominio Palumbo. “I conteggi erano stati fatti in base a 110 impegnative – continua – anche se dovevano essere 190. Ad oggi in verità le impegnative dovrebbero essere 200. Nel frattempo ho fatto istanza all’Acquedotto per rivedere i conteggi. In seguito l’Assemblea dei condomini con approvazione dei consuntivi. Ieri 16 gennaio 2013 ho inviato 12mila euro come acconto sulla cifra indicata dall’Acquedotto”. “La somma totale è 107mila su due fatture, ma le abbiamo contestato. Io parlerei di 60/70mila totali da pagare”.

IN SEGUITO L’ORDINANZA DEL SINDACO. Il 18.01.2013 pubblicata l’ordinanza sindacale nella quale si evidenza che “la persistenza” della mancanza di acqua avrebbe potuto costituire un “potenziale pericolo per la salute pubblica e privata, considerato anche che nel predetto condominio sono residenti soggetti diversamente abili e bambini”. “(…) l’amministrazione condominiale si è fatta promotrice presso i medesimi condomini per concordare un piano di rientro dalla morosità accumulata ad oggi”. Dunque, ai sensi di legge (il Sindaco può adottare ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica, quale rappresentante della comunità locale) è stato ordinato all’Acquedotto Pugliese S.p.A. di Foggia, Manager ing. Pasquale Arace, la riattivazione immediata della fornitura del servizio idrico al Condominio “Sciale delle Rondinelle”- Manfredonia, per 30 giorni, a far data dalla ricezione della presente, al fine di consentire all’amministrazione condominiale di concordare un piano di rintro della morosità con l’Acquedotto Pugliese S.p.A..

Il precedente del 26.09.2012. Si ricorda che un caso analogo, a quello di Sciale delle Rondinelle, si è verificato il 26.09.2012 per un condominio in un rione di Manfredonia. L’Acquedotto, causa “la reiterata morosità” dei condomini, aveva infatti stabilito l’interruzione del servizio. Ma per il Comune la “persistenza della situazione” avrebbe potuto originare un “pericolo potenziale per la salute pubblica privata e privata, considerato che nello stesso condominio sono residenti soggetti diversamente abili e bambini”. Da qui la comunicazione dell’Amministrazione del Condominio di un prossimo “piano di rientro delle morosità accumulate”.

g.defilippo@statoquotidiano.it

SLIDE



Vota questo articolo:
5

Commenti


  • Michele d

    anche lo sciale degli zingari è senza telefono. Basta fare una segnalazione alla telecom e attendere. il telefono non funziona da sabato mattina. Sabato e domenica non lavorano, quindi a breve si dovrebbe risolvere il tutto. Ormai è di moda chiamare stato quotidiano per risolvere i problemi.


  • dacumba

    MA TUTTO A VOI SUCCEDE?BO


  • LUCIA

    tutto a noi succede,ebbene si,provare per credere…..meno male che c’è la riviera del sud che ha a cuore la nostra situazione…..si come no….siamo cittadini di serie B,putroppo,oltre alla distanza abbiamo anche una serie innumerevoli di disservizi…che schifo,non comprate casa agli sciali,vi inguaiate solamente.senza acqua,senza telefono,spesso senza luce e con il mare che puzza di cacca,sporcizia e solo tasse da pagare!!!!
    per il telefono è da una settimana che faccio segnalazioni,ma mi avevano detto che era un problema di modem..infatti si è visto!!!! in che paese viviamo,mamma mia..poveri a noi!!!!!!!!!!!!!!


  • Nicola

    Una curiosità…ma il ristorante/hotel come fa a stare in piedi con tali problemi? Come cucinano? Con l acqua delle bottiglie? Come comunicano con i potenziali clienti? Con i segnali di fumo?


  • rino

    Allo Scalo tutto questo non succede. Allora è proprio vero che è il miglior villaggio della riviera sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi