Manfredonia
Ricerca di Lino Troiano al Bar Impero

L’origine della Colomba Pasquale

La prima leggenda risale all'epoca medioevale, quando Re Alboino calò in Italia con le sue orde barbariche per assalire Pavia

Di:

Manfredonia. L’origine della colomba, come tutti i dolci tradizionali che si rispettino, è legata a diverse leggende, anche se in realtà, come vedremo, la sua origine è molto recente e legata a esigenze molto meno nobili.

La prima leggenda risale all’epoca medioevale, quando Re Alboino calò in Italia con le sue orde barbariche per assalire Pavia. Dopo un assedio di tre anni, alla vigilia della Pasqua del 572, riuscì ad entrare in città, ricevendo in segno di sottomissione vari regali fra i quali anche dodici meravigliose fanciulle. Fu allora che un vecchio artigiano si presentò al re donandogli un dolce a forma di colomba, quale tributo di pace nel giorno di Pasqua. Questo dolce era così invitante che costrinse il sovrano alla promessa di pace, e di rispettare sempre le colombe simbolo della tua delizia. Quando il re interpellò le fanciulle donategli, scoprì che il loro nome rispondeva a quello di “Colomba”. Alboino comprese il raggiro che gli era stato giocato, ma rispettò lo stesso la promessa fatta.

From GreenStyle

(FROM Ricerca di Lino Troiano al Bar Impero)

Bar Impero
Indirizzo: Piazza Marconi Guglielmo, 15, 71043 Manfredonia FG
Telefono:0884 581045

(messaggio promozionale)

VIDEO

FOTOGALLERY STATOQUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!