Manfredonia
"Nessuno pensa mai al metano ed al petrolio come materie prime ma solo come combustibili"

“Perchè invito tutti a votare SI il 17 aprile? Pensieri sul referendum NO-TRIV”

"Non stiamo parlando di una vittoria del fronte dei vari NIMBY (Not in my back yard - Non nel mio cortile), ma di chi tutela interessi di milioni di persone"

Di:

Manfredonia. ”Nessuno pensa mai al metano ed al petrolio come materie prime ma solo come combustibili. Non riesco ad immaginare un mondo senza materie plastiche o senza concimi (l’agricoltura biologica non potrà mai occupare il 100% del suolo agricolo e non ci saranno mai le quantità di concimi organici per sostenerla). Avendo superato l’apice della curva di estrazione/utilizzo del petrolio dobbiamo preservare i giacimenti esistenti. La scelta di tornare alla legge precedente non è un ritorno al passato ma un passo nel futuro perchè andranno valutate le concessioni di volta in volta e per tempi determinati, secondo scelte strategiche nazionali e non secondo gli interessi delle compagnie petrolifere. L’altra valenza del referendum, per il quale vi è il no del governo è la lotta tra le periferie ed il centro, tra il governo nazionale e le autonomie regionali che controllano e tutelano i territori (che con la riforma costituzionale saranno limitate in una serie di materie). Non stiamo parlando di una vittoria del fronte dei vari NIMBY (Not in my back yard – Non nel mio cortile), ma di chi tutela interessi di milioni di persone, come le Regioni, rispetto ad un governo centrale che spesso per la sua natura è oggetto di pressioni forti a livello internazionale. Per questo senza alcun dubbio va votato SI ad un referendum strategico per il futuro del nostro paese, l’alternativa è di lasciarlo in mano ai padroni del vapore (che se fossero i nostri governi nazionali andrebbe ancora bene ma qui parliamo dei poteri forti internazionali!) Tutti a votare SI il 17 aprile e nei prossimi giorni costituiremo il comitato cittadino NO-TRIV a Manfredonia”. (Alfredo De Luca, Manfredonia 21.03.2016 – From: Facebook)

“Perchè invito tutti a votare SI il 17 aprile? Pensieri sul referendum NO-TRIV” ultima modifica: 2016-03-21T11:11:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
7

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi